Con il termine “Jerrari” parliamo di fantascienza? Tutt’altro! Ci riferiamo al primo SUV Ferrari, sebbene non ufficiale, realizzato alla fine degli anni ‘70.
Come recita la frase dell’immagine qui in basso, ecco cosa si ottiene combinando un motore Ferrari da 4.4 litri 12 cilindri e un Jeep Wagoneer: la Jerrari!
Si tratta di un mezzo che venne realizzato ad hoc per William F. Bill Harrah, un milionario americano, collezionista di auto e creatore dell’omonimo casinò del Nevada. L’auto non fu opera della Casa di Maranello, sebbene Harrah gli avesse mosso la richiesta, bensì dei suoi meccanici privati. All’interno della sua officina, infatti, essi diedero vita alla Jerrari unendo i pezzi di una Ferrari 365 GT 2+2 del 1969 a quelli di un Jeep Wagoneer del 1970.
La Jerrari era un mezzo a ruote alte le cui scelte stilistiche e meccaniche rimangono tutt’ora discutibili. Se da un lato l’auto venne giudicata, dagli esperti di Road & Truck, non perfettamente stabile alle alte velocità dall’altro lo scatto di accelerazione e la velocità massima (stimata a 210 km/h) risultarono impressionanti. Non contento, Harrah se ne fece costruire un altro esemplare nel 1977 che entrò a far parte, successivamente, del National Automobile Museum in Reno.
I meccanici del collezionista prelevarono dalla Jeep il telaio, la scatola di trasferimento del sistema di trazione integrale, gli assali, i freni a tamburo e diverse altre parti del corpo della vettura. Dalla Ferrari, come anticipato, venne preso il motore V12 (modificato per poter essere alloggiato nel differenziale anteriore) e la carrozzeria fino alle portiere e al montante anteriore. A completare il tutto la “J” lavorata in metallo dal gioiellere di Reno, per realizzare la scritta Jerrari, e diversi stemmi del Cavallino, usati per personalizzare il volante e la plancia.
A seguito della scomparsa del milionario, avvenuta nel 1978, si persero le tracce della Jerrari fino al 2008 quando l’auto venne acquistata dal collezionista tedesco Alex Lockman per soli 20.300 dollari su eBay.
Ad oggi la Jerrari si trova in Germania dove risulta immatricolata e funzionante al 100%.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…