Attualità

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: “sono pericolose”

Tempo di lettura: 3 minuti

Si torna a parlare del giornalista di automobili più irriverente, eclettico e indubbiamente senza peli sulla lingua: parliamo di Jeremy Clarkson, presentatore di mitici programmi come Top Gear e The Grand Tour.

Questa volta, il noto giornalista, dice la sua sulle tanto dibattute auto elettriche. Cosa ne pensa in merito l’ha detto durante un’intervista, guarda caso, senza freni, al “The Sun”, dove si parlava dei numerosi dubbi sulle auto elettriche tra cui i casi di incendi che coinvolgono le batterie.

Per anni ho detto a tutti fino allo sfinimento che le auto elettriche non hanno abbastanza autonomia, che impiegano troppo tempo per ricaricarsi, che saranno sempre troppo costose e che non sono nemmeno molto ecologiche. – ha risposto Jeremy – Fortunatamente, la gente ora sta iniziando ad ascoltare, quindi è il momento di spostare un po’ la discussione su questo: le auto elettriche sono anche dannatamente pericolose”.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: una serie di corto circuiti

L’incendio della Fremantle Highway gli ha servito su un piatto d’argento l’occasione giusta.

“Nessuno sa con certezza cosa l’abbia causato, ma trasportava 25 auto elettriche e gli esperti dicono che è probabile che una di esse avesse un pacchetto batteria difettoso. All’inizio di questo mese, più o meno la stessa cosa è accaduta su una nave cargo nel porto di Newark, nel New Jersey.  – racconta Jeremy Clarkson – Due vigili del fuoco sono morti mentre provavano a spegnere le fiamme. E poi c’era stata la Felicity Ace, che trasportava automobili alimentate da batterie agli ioni di litio quando prese fuoco nell’Oceano Atlantico e affondò. In totale, negli ultimi 20 anni si sono verificati dieci grandi incendi su navi che trasportavano auto elettriche. E non è colpa dell’acqua salata. Perché negli ultimi cinque anni, i servizi di emergenza sono stati chiamati a 753 incendi di veicoli elettrici solo nel Regno Unito”.

Altra occasione per parlare delle auto elettriche pericolose è stato l’incendio della Lancia Delta Martini di Sebastien Loeb, nel World Rallycross. “Il World Rallycross Championship a Lydden Hill nel Kent è stato interrotto quando una batteria difettosa ha distrutto i box e bruciato due vetture da corsa Lancia Delta Evo E” riporta la nota stampa.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: dura critica sulle batterie

Jeremy è passato a criticare le biciclette elettriche:  “Un ente per la sicurezza ha annunciato che le e-bike hanno causato centinaia di incendi domestici catastrofici – commenta in tono duro Clarkson – Delle persone sono morte, e non c’è da sorprendersi quando si apprende che una e-bike completamente carica contiene la stessa energia esplosiva di sei bombe a mano. A peggiorare le cose, gli incendi nelle bici e nelle auto elettriche sono spesso molto difficili da spegnere.”

“L’auto elettrica che Richard Hammond ha fatto rotolare giù da una collina durante le riprese del Grand Tour è bruciata per giorni. E poi, dopo che il fuoco si è spento, qualcosa nella batteria lo ha fatto ripartire. Ed è andato avanti per settimane”, commenta il giornalista con il suo classico tono ammonitore.

Jeremy Clarkson contro le auto elettriche: solo questione di tempo, la premonizione

Per finire, Clarkson chiude con una premonizione: “È solo questione di tempo prima che un’auto elettrica prenda fuoco su un traghetto che attraversa la Manica o nel tunnel del Canale. O in un parcheggio sotterraneo. Ovviamente dopo, gli appassionati di auto elettriche continueranno a dire che anche le auto a benzina prendono fuoco, come accade ad Hollywood, e che le auto elettriche continuano ad avere un senso. – aggiungendo anche una dura stoccata ai buonisti – Vero se sei stupido e buonista. Non è così vero se sei un bambino schiavo in Africa che lavora 24 ore su 24 estraendo il cobalto di cui hanno bisogno tutte quelle batterie per auto elettriche per funzionare correttamente”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

15 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

3 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago