Dopo Renegade e Compass, anche la più famosa delle Jeep, sicuramente la più iconica, cede al “fascino” dell’elettrificazione, che secondo il brand italo americano si traduce in 4xe. Con il nome completo di Jeep Wrangler 4xe, assistiamo ad un’altra icona che passa al mondo dell’ibrido plug-in, portando una maggiore versatilità a tutte le caratteristiche che già abbiamo avuto modo di apprezzare con Wrangler, tra le quali le sue proverbiali capacità offroad.
Scopriamo com’è, come va la nuova entrata nella famiglia 4xe con il nostro primo contatto in anteprima.
La nuova Wrangler 4xe mantiene il design iconico delle versioni termiche con le tradizionali linee, i passaruota scolpiti, la leggendaria griglia a 7 feritoie ed i gruppi ottici circolari. Le versioni 4xe si distinguono dalle versioni “classiche” per l’inedito colore Electric blue che caratterizza i badge ‘Jeep’, ‘4xe’, ‘Trail Rated’ e la scritta ‘Wrangler Unlimited’. La Rubicon, inoltre, mostra altri dettagli di stile specifici tra cui lo sticker nero esclusivo con logo 4xe al centro del cofano, il gancio di traino posteriore e la scritta laterale ‘Rubicon’ con contorno blu. Inoltre, gli esterni sono resi ancora più esclusivi dalla gamma di cerchi in lega dedicati alle versioni 4xe.
La presa per la ricarica elettrica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, dispone di indicatore a LED colorato che ne indica il funzionamento ed è situata lateralmente sulla sinistra del cofano della Wrangler 4xe. Questo posizionamento prevede che si parcheggi “di muso” per ricaricare la vettura.
Gli interni della Jeep Wrangler 4xe non sono stati modificati se non per le impunture Electric Blue che contraddistinguono i rivestimenti dei sedili sulla versione Rubicon, aggiungendo un ulteriore connotazione estetica distintiva alla versione specialistica per la guida in fuoristrada. Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano il nuovo quadro strumenti TFT con schermo a colori da 7” e il touchscreen da 8,4” del sistema Uconnect NAV dotato di integrazione per smartphone Apple CarPlay e Android Auto. L’unica novità è rappresentata dalle schermate specifiche per il controllo della guida elettrificata, dall’indicatore dello stato di ricarica a LED al centro della plancia, mentre sulla sinistra dello sterzo sono alloggiati i pulsanti E-Selec per le modalità di guida elettrificata.
Il bagagliaio, infine, propone una capienza che parte da 533 litri.
Il motore della Jeep Wrangler 4xe combina due motogeneratori elettrici, un pacco batteria da 400 volt, un motore turbocompresso a quattro cilindri e un cambio automatico a otto marce TorqueFlite. Il risultato di questa combinazione è una potenza massima combinata di 380 CV (280 kW) e 637 Nm di coppia.
Come funziona l’ibrido plug-in di Jeep Wrangler 4xe nello specifico? Il propulsore termico è un quattro cilindri turbo a benzina da 2,0 litri, cui si unisce un primo motogeneratore collegato al motore a combustione interna che, oltre a funzionare in sinergia con esso, può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione. Un secondo motogeneratore montato sulla trasmissione e integrato nel cambio automatico a otto marce TorqueFlite (ZF 8P75PH) genera la forza di trazione e recupera energia in frenata, mentre a dare “carburante a questi due motori elettrici ci pensa un pacco batterie agli ioni di litio (nichel-manganese-cobalto) da 96 celle, 17 kWh e 400 volt.
Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina. La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente alla Wrangler 4xe di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando è chiusa, il motore termico da 2,0 litri e l’unità elettrica si combinano e forniscono coppia alla trasmissione automatica. Una seconda frizione variabile è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza. Questa architettura ha il doppio obiettivo di sottolineare i vantaggi dell’elettrificazione e mantenere la capability e le caratteristiche off-road uniche che da sempre contraddistinguono la Wrangler.
A livello di prestazioni la Wrangler 4xe accelera da 0 a 100 in 6,4 secondi a fronte di una riduzione di circa il 70% delle emissioni di CO2 rispetto alla versione benzina nel ciclo WLTP, mentre le batterie si trovano sotto i sedili posteriori, al riparo dagli agenti esterni e, soprattutto, ogni componente è sigillata e cablata in modo da essere impermeabile e mantenere la possibilità di guadare fino a 76 cm di altezza.
Partiamo dalla vera novità della Wrangler 4xe, il sistema ibrido che prevede tre modalità di funzionamento, denominate E-Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante.
Hybrid: è la modalità predefinita. Utilizza la coppia erogata dal motore benzina da 2,0 litri e quella generata dai motori elettrici. Inizialmente, il sistema previlegia l’energia prodotta dalla batteria. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo o il guidatore richiede più potenza, invece, il sistema utilizza il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri.
Electric: il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede il massimo della coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore) si attiva il motore da 2,0 litri. Nel caso il livello della batteria sia al minimo, il sistema torna automaticamente alla modalità Hybrid.
E-Save: questa modalità dà la priorità al motore benzina da 2,0 litri, risparmiando la batteria per utilizzi successivi, come ad esempio la guida in modalità elettrica su tracciati off-road o in aree urbane.
Questa modalità dispone di due sotto modalità, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite lo schermo del sistema Uconnect:
Quando il guidatore preme il pedale del freno, grazie alla frenata rigenerativa, la centralina del sistema di propulsione inserisce la massima rigenerazione energetica disponibile prodotta dal motore elettrico (fino a 0,25 g) per far rallentare il veicolo, cui si aggiunge l’intervento del sistema freni tradizionale della Wrangler.
Con la trazione integrale inserita, tutte e quattro le ruote erogano coppia utile alla frenata rigenerativa, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità prodotta dalla frenata rigenerativa viene accumulata nel pacco batterie per mantenere o incrementare lo stato di carica.
La Wrangler 4xe è inoltre in grado di massimizzare la produzione di energia rigenerativa tramite la funzione Max Regen, selezionabile dal guidatore tramite un pulsante posto sulla plancia in posizione centrale.
Nella guida cittadina la possibilità di muoversi in modalità elettrica è sicuramente un plus, la posizione rialzata di Wrangler consente poi un ottima visibilità, ma l’angolo di sterzo non contenuto non la rende agevole come una citycar nel traffico cittadino, ma con i sensori anteriori e posteriori e retrocamera garantiscono un valido aiuto nelle manove di parcheggio.
Durante il nostro test ci siamo trasferiti dal centro di Torino a Oulx, e durante il tragitto extraurbano, nonostante un’aerodinamica sfavorevole e le ruote tassellate della nostra Rubicon, abbiamo apprezzato una rumorosità contenuta per la tipologia di veicolo.
Lo sterzo non è troppo demoltiplicato ed è senza vuoti centrali risultando nel suo complesso poco preciso. Il pacco betterie è ben posizionato e la vettura nella fase dinamicha non risente troppo dell’aumento di peso, resta il rollio dettato dalla stazza e baricentro dell’auto.
Andare in off-road è sempre divertemte, con una vettura pensata per questo ancora di più, ma farlo nel totale silenzio della modalità elettrica rende l’esperienza inedita e suggestiva.
Bisogna sgombrare il campo dai dubbi dei più scettici. La Wrangler ibrida non perde nessuna delle leggendarie capacità off-road che la contraddistinguono da sempre, anzi ci guadagna sotto certi aspetti. Infatti grazie alla spinta elettrica la Wrangler 4xe può contare su un’erogazione istantanea e precisa della coppia elettrica. Inoltre la trazione elettrica del 4xe consente di modulare con precisione chirurgica la motricità necessaria per affrontare anche i passaggi più impegnativi.
Tutti i modelli Jeep Wrangler 4xe sono inoltre dotati di sofisticati sistemi di trazione integrale full time active on demand: quello denominato Selec-Trac è presente sulla versione Sahara 4xe e sulla serie speciale 80° Anniversario, mentre il sistema Rock-Trac equipaggia il modello Rubicon 4xe. Entrambi prevedono quattro modalità di guida (più la modalità Neutral):
Gli appassionati della guida in fuoristrada scopriranno che grazie alla disponibilità immediata della coppia erogata dal motore elettrico, la guida su percorsi off-road risulta più precisa e controllata. Non è infatti necessario far salire i giri del motore per far muovere le ruote mentre l’impatto sulla trasmissione è ridotto al minimo, a vantaggio della maneggevolezza e della velocità.
Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica “Trail Rated” della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede oltre ai due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Selec -Trac and Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico.
Nello specifico, la Wrangler Sahara 4xe è dotata del sistema di trazione integrale permanente Selec-Trac, con scatola di rinvio a due velocità, rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1 e assali anteriori e posteriori Dana 44.
Inoltre, Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok, di serie sulla versione Sahara, fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza – come quando si viaggia su una strada bagnata, con pioggia, ghiaccio o neve, o su tratti con sabbia e ghiaia.
L’allestimento Wrangler 4xe Rubicon è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac. Quest’ultimo comprende una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lok per la guida in fuoristrada più estremo. La Wrangler Rubicon 4xe vanta un rapporto di riduzione di 77,2:1, che consente di superare facilmente qualsiasi ostacolo.
L’allestimento Rubicon offre inoltre una maggiore articolazione delle sospensioni grazie all’Active Sway Bar System, il sistema di disconnessione elettrica della barra stabilizzatrice. Il sistema consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni ed affrontare al meglio gli ostacoli più difficili.
La Wrangler 4xe presenta inoltre il Selec Speed Control, un dispositivo che sostituisce i sistemi Hill-ascent e Hill-descent Control e consente di controllare, quando si guida in fuoristrada, la velocità del veicolo impostata in modo automatico sia che ci si trovi in salita, in discesa o in piano.
Come tutti gli esemplari Jeep Wrangler, la versione 4xe sfoggia il badge ‘Trail Rated’, che attesta le leggendarie capacità 4×4 del modello. Le prestazioni Trail Rated sono il risultato di una serie di test intensivi eseguiti nelle seguenti aree: Trazione, Guado, Manovrabilità, Articolazione e Altezza da terra.
Infine, sulla nuova Wrangler 4xe la certificazione Trail Rated è assicurata dalle seguenti dotazioni:
La prima Wrangler elettrificata è disponibile in due livelli di allestimento, Wrangler Sahara 4xe e Wrangler Rubicon 4xe, cui si aggiunge l’esclusiva edizione “80° Anniversario”. Tre le versioni totali per un prezzo di listino che parte da 69.550 euro per la Sahara.
Prezzi Wrangler 4xe 2021:
La Jeep Wrangler 4xe è disponibile con Leasys Miles, l’innovativa soluzione di noleggio “pay per use” o Noleggio Chiaro Light,la formula che consente di conoscere fin da subito il prezzo di acquisto dell’auto a fine noleggio.
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