Jeep guarda al passato con orgoglio per progettare il suo futuro elettrico. Dichiarata dalla casa l’ispirazione alla leggendaria Jeep Wagoneer del 1963, offriva comfort, eleganza e qualità. Ora, il marchio rivela altri dettagli del suo primo SUV completamente elettrico per il mercato mondiale, mostrando gli interni raffinati della nuova Jeep Wagoneer S.
La Wagoneer S si basa sulla nuova piattaforma modulare del gruppo Stellantis, STLA-Large, pensata per ospitare principalmente veicoli con propulsione elettrica ma adattabile alla presenza di motori endotermici a bordo. La nuova SUV di Jeep non passa inosservata: l’aspetto è elegante e imponente, inconfondibilmente Jeep grazie al frontale caratterizzato dalle sette feritoie illuminato.
Per la prima volta si nota una grande cura nell’aerodinamica, con una silhouette smussata e fluida che permette di ridurre la resistenza dell’aria e aumentare l’autonomia. Jeep Wagoneer S presenta interni curati, con un cielo illuminato dal tetto panoramico e contenuti moderni e tecnologici, con ben 4 schermi per il controllo delle funzioni del veicolo.
La plancia è dominata dallo schermo centrale del infotainment e affianca il quadro strumenti digitale e uno specifico schermo dedicato al passeggero, in grado di disporre di comandi del tutto indipendenti. L’intrattenimento viene garantito da un impianto audio McIntosh a 19 altoparlanti. Alla base del tunnel centrale è presente uno schermo dedicato alla gestione del benessere in abitacolo: si regolano il climatizzatore, il massaggio dei sedili e il loro riscaldamento.
I comandi del cambio e del sistema di trazione intelligente Selec-Terrain sono rigorosamente fisici e si trovano in posizione ergonomica accanto al poggiabraccio. S sta per Speed: Jeep Wagoneer S promette prestazioni da sportiva grazie al suo sistema di trazione integrale in grado di scaricare 600 cavalli e garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, dati che migliorano i 3,7 secondi dell’esuberante Jeep Grand Cherokee Trackhawk che provammo ormai anni fa su queste pagine.
Come anticipato è una vettura progettata per il mercato globale e arriverà negli USA nell’autunno 2024 e in Europa all’inizio del 2025.
Autore: Alessandro Pittau
Dopo lo storico sorpasso delle auto elettriche a scapito delle vetture termiche in Cina, uno…
Le strategie di elettrificazione della maggior parte delle Case automobilistiche vede nelle auto ibride Plug-In…
Quando sai di dover provare un'auto sportiva, le emozioni possono essere contrastanti. Sei felice perchè…
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando…
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…