Jeep guarda al passato con orgoglio per progettare il suo futuro elettrico. Dichiarata dalla casa l’ispirazione alla leggendaria Jeep Wagoneer del 1963, offriva comfort, eleganza e qualità. Ora, il marchio rivela altri dettagli del suo primo SUV completamente elettrico per il mercato mondiale, mostrando gli interni raffinati della nuova Jeep Wagoneer S.
La Wagoneer S si basa sulla nuova piattaforma modulare del gruppo Stellantis, STLA-Large, pensata per ospitare principalmente veicoli con propulsione elettrica ma adattabile alla presenza di motori endotermici a bordo. La nuova SUV di Jeep non passa inosservata: l’aspetto è elegante e imponente, inconfondibilmente Jeep grazie al frontale caratterizzato dalle sette feritoie illuminato.
Per la prima volta si nota una grande cura nell’aerodinamica, con una silhouette smussata e fluida che permette di ridurre la resistenza dell’aria e aumentare l’autonomia. Jeep Wagoneer S presenta interni curati, con un cielo illuminato dal tetto panoramico e contenuti moderni e tecnologici, con ben 4 schermi per il controllo delle funzioni del veicolo.
La plancia è dominata dallo schermo centrale del infotainment e affianca il quadro strumenti digitale e uno specifico schermo dedicato al passeggero, in grado di disporre di comandi del tutto indipendenti. L’intrattenimento viene garantito da un impianto audio McIntosh a 19 altoparlanti. Alla base del tunnel centrale è presente uno schermo dedicato alla gestione del benessere in abitacolo: si regolano il climatizzatore, il massaggio dei sedili e il loro riscaldamento.
I comandi del cambio e del sistema di trazione intelligente Selec-Terrain sono rigorosamente fisici e si trovano in posizione ergonomica accanto al poggiabraccio. S sta per Speed: Jeep Wagoneer S promette prestazioni da sportiva grazie al suo sistema di trazione integrale in grado di scaricare 600 cavalli e garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, dati che migliorano i 3,7 secondi dell’esuberante Jeep Grand Cherokee Trackhawk che provammo ormai anni fa su queste pagine.
Come anticipato è una vettura progettata per il mercato globale e arriverà negli USA nell’autunno 2024 e in Europa all’inizio del 2025.
Autore: Alessandro Pittau
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…