Jeep è pronta a lanciarsi completamente nel futuro, con tre nuovi modelli a zero emissioni completamente inediti. Insieme al nuovissimo SUV compatto Jeep Avenger e alla versione elettrica del grande Wagoneer, il terzo modello a zero emissioni della gamma sarà l’inedito Jeep Recon.
Si tratta di un modello completamente elettrico dedicato al fuoristrada, capace di raggiungere luoghi remoti nel silenzio. Si tratterà quindi di un SUV sportivo con uno stile moderno ma molto aggressivo. Dotato di portiere e vetri rimovibili e di tetto retrattile, Jeep Recon si propone già come uno dei più interessanti fuoristrada elettrici in arrivo nei prossimi anni. Scopriamo tutte le informazioni su Jeep Recon che la Casa statunitense ha divulgato nel suo evento 4xe Day.
Jeep Recon è un modello estremamente interessante per la Casa americana. Si tratta infatti di un modello nato fin dall’inizio per riuscire ad unire le capacità fuoristradistiche di una vera Jeep a trazione integrale ad un’indole a zero emissioni. A livello estetico, Jeep Recon riprende un po’ lo stile dell’amato Wrangler, ma ne modernizza molto le linee. Non troviamo infatti gli enormi passaruota quasi “esterni” come il mitico Wrangler, e il paraurti anteriore è meno prominente. I fari squadrati con firma luminosa a U e le sette feritoie sottili ricordano invece quelli dei nuovi Grand Cherokee e Wagoneer.
Lateralmente, invece, lo stile ricorda più quello di un classico SUV, offrendo quindi una buona dotazione di spazio. Come ogni Jeep che si rispetti, però, anche Jeep Recon sfoggia importanti protezioni sottoscocca. Non mancano poi i ganci di traino (verniciati in blu come tutte le Jeep 4xe) e aggressivi pneumatici fuoristrada. Come Wrangler, poi, anche Jeep Recon avrà un tetto elettrico retrattile, e non mancano anche vetri e porte removibili. In coda, infine, troviamo l’immancabile ruota posteriore montata a sbalzo.
Jeep Recon sarà offerta esclusivamente come elettrica, senza nessuna versione termica o ibrida plug-in. A livello poi di dimensioni, Jeep Recon dovrebbe essere paragonabile al classico Wrangler Unlimited. Come l’iconico fuoristrada americano, infatti, anche Recon è dotato di carrozzeria a quattro porte. A livello meccanico, invece, Recon è stata subito pensata per avere capacità da vera Trail Rated. Non mancano quindi un sistema di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain e una tecnologia elettrica di blocco degli assi.
Gli interni di Jeep Recon saranno in grado di unire l’indole fuoristradistica del modello con l’apprezzato nuovo sistema di infotainment UConnect 5. Ci aspettiamo quindi uno schermo da almeno 10,1 pollici, come su Grand Cherokee. Il sistema sarà poi personalizzato per Recon, con guide di viaggio dettagliate dei principali percorsi fuoristrada.
La produzione di Jeep Recon avrà inizio nel 2024 in Nord America, con le prenotazioni aperte dall’inizio del 2023. Negli Stati Uniti, le prenotazioni del nuovo SUV elettrico saranno aperte ai clienti all’inizio del 2024. Recon sarà commercializzata nei principali mercati internazionali, compresa l’Europa, entro il 2025.
“La nuovissima Jeep Recon full-electric è in grado di percorrere il temibile Rubicon Trail, uno degli itinerari fuoristrada più impegnativi degli Stati Uniti. Recon può arrivare alla fine del tragitto con un’autonomia sufficiente per rientrare in città per la ricarica.”, ha dichiarato Christian Meunier, CEO di Jeep. Nessuna notizia ufficiale, infine, per quanto riguarda i prezzi di Jeep Recon. Jeep Recon è, per ora, un modello unico (non ci sono altri fuoristrada duri e pur 100% elettrici), privo di rivali diretti. Per capire il suo posizionamento possiamo vedere il listino del cugino Jeep Wrangler 4xe. La versione plug-in hybrid del SUV americano parte da poco meno di 78.000 euro. Sarà quindi lecito aspettarsi un listino prezzi di Jeep Recon a partire da circa 80.000 euro.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…