Curiosità

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: record sul ghiaccio del lago Baikal [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Con i suoi 710 CV, Jeep ha dimostrato a tutto il globo, nel caso in cui ce ne fosse ancora bisogno, cosa vuole dire creare un Super SUV, con tutti il rispetto di Urus e simili. Per dare ulteriore dimostrazione di forza, il Marchio americano ha stracciato il record sul lago ghiacciato di Baikal proprio grazie alla Grand Cherokee Trackhawk, in grado di stabilire il nuovo primato di velocità sul ghiaccio per un SUV.

Secondo i dati confermati dalla Federazione Automobilistica Russa (RAF), la Jeep Grand Cherokee Trackhawk è stata in grado di raggiungere una velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo. La velocità massima raggiunta sul ghiaccio, secondo i dispositivi di tracciamento GPS, è stata di 280 km/h, il tutto su un fondo che di stabile ha ben poco.

Sotto il suo cofano, come la nostra PROVA SU STRADA ha saputo confermare a pieni voti, giace il potente HEMI V8 6.2 da 710 CV, motore che la rende a tutti gli effetti l’auto più potente della sua categoria.

La sfida maggiore, a detta del team Jeep che ha seguito e messo in pratica l’impresa, consisteva nel trovare una soluzione per evitare problemi sulla sottile pellicola d’acqua che si crea sopra la superficie ghiacciata, quando questa viene esposta al sole. Per controllare le sbandate, l’impianto frenante Brembo si è dimostrato all’altezza della sua fama, evitando pericolosi pendoli e ulteriori gravi conseguenze.

Per mettere a terra tutti e 710 i cavalli la Grand Cherokee Trackhawk si è poi affidata al sistema di trazione integrale Jeep Quadra-Trac, che comprende un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e una scatola di rinvio a singola velocità, e dal sistema Selec-Track con cinque diverse modalità: Auto, Sport, Track, Snow e Tow.

Prima della gara sono stati rimossi tutti gli accessori non necessari dalla Grand Cherokee Trackhawk ed è stato verificato il livello del carburante. Ogni giro è stato effettuato in conformità ai regolamenti della FIA. Le regole stabilivano inoltre che i piloti dovessero passare per i rilevatori di velocità in entrambe le direzioni, in modo tale che i giudici potessero calcolare il risultato medio. Per consentire all’auto di accelerare e frenare a dovere, la lunghezza totale del tracciato era di 12 km.

Speed Days on the Baikal Ice: il tempio dei record sul ghiaccio

Come in America è noto il lago salato di Bonneville, dove sono stati registrati i maggiori record di velocità su terra, in Russia è dal 2011 che si tiene il festival “Speed Days on the Baikal Ice” . Nel corso delle otto edizioni finora tenute sono stati stabiliti oltre 20 record di velocità sul lago Baikal con diverse categorie di veicoli.

Il video dell’impresa sul lago di Baikal

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago