Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un nuovo Diesel sul suo SUV. La nuova Jeep Commander 2.2 turbodiesel è l’ultimo modello a gasolio del marchio per questo mercato, ma è anche la versione più raffinata, potente ed efficiente mai realizzata. Un canto del cigno? Forse. Ma uno di quelli che fanno rumore.
Sotto il cofano della nuova Commander pulsa ora un motore 2.2 litri che manda in pensione il vecchio 2.0 Multijet. La differenza si sente: la coppia passa da 35,7 a 38,8 kgfm, e arriva a toccare i 45,9 kgfm a partire da 1.500 giri/min.
Il risultato? Accelerazioni più pronte, cambi marcia più dolci e una guida che diventa finalmente fluida e continua. Uno degli aspetti meno apprezzati del vecchio 2.0 – la tendenza del cambio a “saltare” rapidamente dalla prima alla seconda marcia – è stato risolto, regalando una risposta più naturale e dinamica, soprattutto in città.
Il cambio automatico a nove rapporti è stato aggiornato e prende ora in prestito la taratura dal più muscoloso Ram Rampage 2.2. Il differenziale posteriore ha un rapporto finale allungato del 14%, migliorando l’efficienza e riducendo i giri motore alle alte velocità. La trazione integrale permanente resta un punto fermo, accompagnata da modalità specifiche per neve, fango e ghiaia, oltre a un sistema di blocco del differenziale per affrontare con disinvoltura i percorsi più accidentati.
La nuova Jeep Commander Overland 2.2 viene offerta a 309.990 real brasiliani (46.000 euro circa), in una configurazione unica ma ultra accessoriata. Gli interni, rifiniti in pelle marrone e scamosciato, sono un inno all’eleganza, e includono sedili anteriori elettrici con memoria, impianto audio Harman Kardon, tetto panoramico e strumentazione digitale da 10,25 pollici.
Non manca nulla nemmeno sul fronte della sicurezza: sette airbag, frenata automatica d’emergenza, assistenza al mantenimento di corsia, rilevamento della stanchezza del conducente e persino riconoscimento dei limiti di velocità. Unico neo: assenza della visione a 360°, che su un SUV lungo 4,77 metri avrebbe fatto comodo.
Nel mondo delle auto di lusso, ogni nuovo modello Maybach è un evento. Ma questa…
Dopo oltre un decennio di polemiche, potrebbe essere giunto il momento di dire addio al…
Dimenticate Ferrari e hotel a 5 stelle: per partecipare servono solo una vecchia carcassa d’auto,…
Ti è mai capitato di danneggiare la tua auto passando su un dosso troppo alto,…
Dopo una stagione di pausa, Jeep torna ufficialmente sulla maglia della Juventus a partire dalla…
Nel cuore della Motor Valley, dove il rombo dei motori è parte del paesaggio sonoro,…