Il 2024 si è rivelato un anno cruciale per Jeep, segnato da una solida crescita globale e da importanti sviluppi per il mercato italiano. Nell’anno che si appresta a chiudersi, il Marchio americano ha rafforzato la sua presenza in Europa, dove Italia, Francia e Regno Unito hanno giocato un ruolo di primo piano.
L’anno è iniziato con il lancio della produzione della Jeep Avenger e-Hybrid, un modello che ha ampliato ulteriormente l’offerta del marchio nel segmento dei SUV compatti permettendo di soddisfare le esigenze di chi non vuole un’auto 100% elettrica. Contemporaneamente, la gamma Renegade e Compass ha ricevuto aggiornamenti significativi, mentre il Wrangler ha subito degli aggiornamenti, principalmente in termini di infotainment rimanendo fedele a se stesso con la versione termica a benzina.
La primavera ha visto la presentazione del nuovo Wagoneer S, un SUV di lusso dalle linee molto sinuose e affascinanti, con un’attenzione aerodinamica mai vista per un’auto del marchio americano: con un Cx di soli 0,29, è la Jeep più aerodinamica di sempre, nonché una delle più riuscite sotto il profilo estetico. La Wagoneer S è anche il primo SUV a portare al debutto la piattaforma STLA Large, e il secondo modello in assoluto dopo la Dodge Charger Daytona.
In più, grazie al doppio motore da ben 600 CV e oltre 800 Nm scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, diventando la Jeep più veloce di sempre. Dotata di un abitacolo estremamente tecnologico e di tanta qualità, la Wagoneer S si propone come l’anti-Tesla Model Y più elegante, raffinata e lussuosa, ad un prezzo in linea con i prodotti elettrici Premium. Infine, l’anno si è concluso con due momenti chiave: il teaser della nuova Compass 2025, che rappresenta un passo importante verso l’evoluzione del modello, e la celebrazione del milione di unità vendute in Europa di Renegade e Compass.
Questo traguardo è stato celebrato con l’edizione speciale North Star, che rende omaggio a due dei modelli più iconici del marchio. A chiudere in bellezza, l’apertura degli ordini per la Jeep Avenger 4xe e la versione esclusiva The North Face Edition, presentata in anteprima alla stampa internazionale.
Sul piano delle performance, Jeep ha registrato numeri incoraggianti. A fine novembre, le immatricolazioni in Europa hanno raggiunto quota 123.000 unità, segnando un incremento del 2% rispetto al 2023. Di queste, il 50% è stato realizzato nel segmento dei privati, un dato che sottolinea la fiducia dei consumatori nei confronti del marchio. Tra i mercati europei più dinamici spiccano il Regno Unito, con un’impressionante crescita del 190%, i Paesi Bassi (+60%) e la Francia (+56%).
In Italia, Jeep ha confermato il suo ruolo di protagonista. Con 70.000 consegne, il marchio si è posizionato all’ottavo posto tra i più venduti del mercato nazionale. L’Italia non solo è il terzo mercato mondiale per Jeep, ma riveste anche un ruolo strategico per la progettazione e la produzione. Torino, infatti, resta un punto centrale per il design center del brand, responsabile della realizzazione della nuova Avenger e della Compass 2025. Inoltre, lo stabilimento di Melfi continua a essere il cuore pulsante della produzione per i modelli Renegade, Compass e, in futuro, della nuova Jeep Compass 2025.
Il 2024 ha dimostrato che Jeep è in grado di affrontare le sfide del mercato con una strategia mirata all’innovazione e all’elettrificazione, senza tradire il suo DNA iconico grazie a molti modelli termici ancora in gamma. L’Italia resta centrale per il Brand, non solo per i volumi di vendita ma anche per la progettazione e la produzione.
La Jeep Avenger ha saputo conquistare il mercato italiano, affermandosi come il SUV più venduto del Paese e la terza auto più venduta in assoluto nel 2024. Inoltre, si è posizionata tra le Top 5 delle auto elettriche (BEV), grazie a un mix di motorizzazioni che ha saputo soddisfare esigenze diversificate: il 50% delle vendite riguarda la versione benzina, il 35% quella ibrida e il 15% la versione completamente elettrica.
Il profilo del cliente italiano dell’Avenger è particolarmente interessante: il 35% è costituito da donne, mentre il 50% ha meno di 50 anni. Questo dato evidenzia come il modello riesca a intercettare un pubblico giovane e dinamico. Dal lancio, la Avenger ha totalizzato 135.000 ordini a livello globale, di cui 80.000 solo nel 2024, confermando il suo successo straordinario.
Guardando al futuro, Jeep si prepara a consolidare la sua offerta elettrificata con una gamma sempre più ricca e il 2025 sarà un anno di grandi lanci. Andiamo con ordine, ecco cosa dovete aspettarvi e quali modelli Jeep arriveranno nel 2025:
Non ci fermiamo però al 2025 perché sappiamo già che la Jeep Recon sarà presentata nell’autunno 2025 in versione BEV e arriverà sul mercato italiano nella prima parte del 2026 mentre per la Wagoneer S il debutto commerciale è previsto per l’inizio del 2026.
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…