Dopo il teaser che ha catturato l’attenzione sulla nuova Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, da oggi aprono ufficialmente gli ordini dell’Avenger più evoluta di sempre. Nella sua giovanissima storia, oltre al titolo di Car of the Year 2023 il B-SUV prodotto dal Marchio delle sette feritoie si è via via evoluto offrendo varie alternative, tra cui l’elettrico, il turbo benzina manuale e l’ibrido con trazione anteriore.
Con l’arrivo della ciliegina sulla torta, la nuova Avenger 4xe, quindi ibrida e integrale, Avenger fa un ulteriore passo verso i clienti che ricercano un veicolo compatto e capace di andare praticamente ovunque. Grazie alla presenza del secondo motore elettrico sull’asse posteriore e all’assenza del differenziale, la coppia sulle ruote dietro, aumenta la capability del veicolo che ora può contare sul doppio motore elettrico da 21 kW in assistenza al termico, che rimane il 1.2 da 136 CV con cambio automatico a doppia frizione.
Se le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h in 9,5 secondi per 194 km/h di velocità massima, questo propulsore da 136 CV si conferma il più potente della gamma ibrida di Avenger (la 2WD si ferma a 100 CV). Aumenta anche la coppia (+25 Nm) e quindi l’accelerazione. Oltre a prestazioni migliori, senza inficiare sui consumi, migliorano gli angoli in off-road (attacco 22°, dosso 21°, uscita 35°) e aumenta l’altezza da terra di 1 centimetro (21 centimetri), così come la profondità di guado ora è di 40 centimetri.
Un elemento chiave della potenza dell’Avenger 4xe è il riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, che trasmette alle ruote qualcosa come 1.900 Nm, garantendo la proverbiale trazione 4×4 Jeep anche su superfici viscose e impegnative: come dimostra la demo effettuata in occasione della presentazione presso lo Swyway alla base del Monte Bianco, il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l’asse anteriore ha poca o nessuna aderenza.
A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra 0 e 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall’asse per ottimizzare il consumo di carburante.
In quest’ottica diventa fondamentale il sistema Selec-Terrain, che consente di passare da una modalità di guida all’altra:
Con l’arrivo del motore elettrico posteriore, Jeep Avenger guadagna anche il sistema sospensivo Multilink al retrotreno. Gli pneaumatici M+S sono di serie e riescono a garantire la migliore guidabilità in tutte le condizioni, mentre gli All Terrain 3PMSF sono disponibili per quanti ricercano una maggiore aderenza sui terreni più impegnativi.
Con l’arrivo del nuovo motore ibrido integrale, la gamma Avenger si evolve differenziandosi da quella, già nota, riservato alle versioni 2WD (Longitude, Altitude e Summit).
Nell’evolvere il design di Avenger, si è puntato sulla ridefinizione di alcuni dettagli di grande impatto, tra cui:
In termini di sicurezza e ADAS, tutte le Avenger 4xe sono equipaggiate con tecnologie come l’Hill Descent Control, per scendere in sicurezza anche i pendii più ripidi. Per chi si destreggia in ambienti urbani trafficati, la telecamera posteriore a 180° offre una prospettiva “drone view”, rendendo le manovre di parcheggio più facili e sicure.
Se queste sono le feature della Avenger 4xe base, la Upland, è ora di conoscere la Avenger più ricca e particolare ora sul mercato. Si chiama, per l’appunto, The North Face Edition e porta il potenziale del B-SUV in una nuova dimensione. Insieme, i due Marchi hanno studiato un design che potesse rappresentare il loro DNA ed ecco le prime chicche: in abitacolo la parte centrale della plancia ospita la grafica con le curve topografiche del Monte Bianco e, proprio a fianco alla bocchetta d’aerazione del passeggero, la grafica “One of 4.806” che ricorda la serie limitata di questa versione, che verrà prodotta in 4.806 esemplari (come l’altezza del Monte più alto d’Europa).
Oltre alla particolare conformazione del retro dei sedili, ma qui lasciamo parlare le immagini, Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente – The North Face Explore Pack – che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. L’esclusivo colore Summit Gold di questo kit – un richiamo alla leggendaria tinta di The North Face – è un elemento distintivo e riconoscibile attraverso l’intera collaborazione.
Anche fuori il Summit Gold viene ripreso più volte sui cerchi in lega e sugli inserti nelle piastre di protezione, verdi sulla Upland. Lo sticker antiriflesso sul cofano, un’altra dotazione nel contempo funzionale ed estetica, riprende il colore Summit Gold e il logo The North Face, rendendo molto riconoscibile questa serie limitata. Dentro altre due sorprese: i tappetini in gomma decorati con catene montuose 3D e la particolare conformazione dei sedili posteriori che includono un dettaglio molto caro agli amanti dei piumini North Face, ma per quest’ultimo dettaglio lasciamo parlare le immagini. .
Sulla Avenger 4xe top di gamma sono presenti, infine l’illuminazione interna multicolore, il sistema di navigazione, il parabrezza riscaldato e i sedili anteriori riscaldati per il comfort durante le spedizioni invernali. Completa il quadro il portellone elettrico hands-free, studiati per caricare più facilmente l’attrezzatura e partire verso nuove avventure.
L’allestimento Avenger 4xe Upland è proposto a un prezzo di listino di 31.950 Euro, mentre l’Avenger 4xe The North Face Edition è disponibile a 37.950 Euro. È possibile accedere a tutta la gamma con una rata da 149 Euro al mese con un finanziamento di Stellantis Financial Services, con un anticipo variabile a seconda dell’allestimento*.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…