Novità

Jeep Avenger 4xe The North Face Edition: i prezzi del B-SUV ibrido e integrale

Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo il teaser che ha catturato l’attenzione sulla nuova Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, da oggi aprono ufficialmente gli ordini dell’Avenger più evoluta di sempre. Nella sua giovanissima storia, oltre al titolo di Car of the Year 2023 il B-SUV prodotto dal Marchio delle sette feritoie si è via via evoluto offrendo varie alternative, tra cui l’elettrico, il turbo benzina manuale e l’ibrido con trazione anteriore.

Con l’arrivo della ciliegina sulla torta, la nuova Avenger 4xe, quindi ibrida e integrale, Avenger fa un ulteriore passo verso i clienti che ricercano un veicolo compatto e capace di andare praticamente ovunque. Grazie alla presenza del secondo motore elettrico sull’asse posteriore e all’assenza del differenziale, la coppia sulle ruote dietro, aumenta la capability del veicolo che ora può contare sul doppio motore elettrico da 21 kW in assistenza al termico, che rimane il 1.2 da 136 CV con cambio automatico a doppia frizione.

Meccanica e prestazioni Jeep Avenger 4xe

Se le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h in 9,5 secondi per 194 km/h di velocità massima, questo propulsore da 136 CV si conferma il più potente della gamma ibrida di Avenger (la 2WD si ferma a 100 CV). Aumenta anche la coppia (+25 Nm) e quindi l’accelerazione. Oltre a prestazioni migliori, senza inficiare sui consumi, migliorano gli angoli in off-road (attacco 22°, dosso 21°, uscita 35°) e aumenta l’altezza da terra di 1 centimetro (21 centimetri), così come la profondità di guado ora è di 40 centimetri.

Un elemento chiave della potenza dell’Avenger 4xe è il riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, che trasmette alle ruote qualcosa come 1.900 Nm, garantendo la proverbiale trazione 4×4 Jeep anche su superfici viscose e impegnative: come dimostra la demo effettuata in occasione della presentazione presso lo Swyway alla base del Monte Bianco, il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l’asse anteriore ha poca o nessuna aderenza.

L’evoluzione del 4×4 Jeep: ora è ibrido, senza spina

A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra 0 e 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall’asse per ottimizzare il consumo di carburante.

In quest’ottica diventa fondamentale il sistema Selec-Terrain, che consente di passare da una modalità di guida all’altra:

  • Snow: capace di migliorare la trazione e la stabilità e garantire la sicurezza durante la stagione invernale
  • Sand & Mud: pensata per i terreni irregolari, con rapporti di trasmissione specifici e controllo della trazione per mantenere l’aderenza
  • Sport: massima potenza del sistema 4xe, compresa la funzione E-boost che trasmette la coppia alle ruote posteriori per ottenere un’accelerazione più rapida

Con l’arrivo del motore elettrico posteriore, Jeep Avenger guadagna anche il sistema sospensivo Multilink al retrotreno. Gli pneaumatici M+S sono di serie e riescono a garantire la migliore guidabilità in tutte le condizioni, mentre gli All Terrain 3PMSF sono disponibili per quanti ricercano una maggiore aderenza sui terreni più impegnativi. 

Come si evolve la gamma Jeep Avenger 4xe: debutta la The North Face Edition

Con l’arrivo del nuovo motore ibrido integrale, la gamma Avenger si evolve differenziandosi da quella, già nota, riservato alle versioni 2WD (Longitude, Altitude e Summit).

La dotazione della Avenger 4xe Upland e dell’esclusiva The North Face Edition

Nell’evolvere il design di Avenger, si è puntato sulla ridefinizione di alcuni dettagli di grande impatto, tra cui:

  • Fendinebbia posizionati più in alto e più all’esterno per migliorare la visibilità nelle difficili condizioni di guida notturna
  • Le barre sul tetto e il gancio di traino posteriore sono studiate all’insegna della praticità, per migliorare sia la capacità del veicolo che la sua estetica dallo stile robusto e avventuroso
  • Paraurti anteriore e posteriore realizzati in materiale stampato a colori con finitura antigraffio
  • Paraurti anteriore offre una maggiore sicurezza sui terreni rocciosi, mentre il rivestimento rialzato e prominente protegge dagli impatti elementi critici come la targa
  • Radar e griglia anteriore schermati
  • Adesivo opzionale sul cofano motore
  • Accenti cromatici verdi
  • Cerchi in lega neri da 17″
  • Fari full LED
  • Sedili lavabili
  • Plancia argentata con logo 4xe dedicato
  • Schermo della radio da 10,25″ e il quadro strumenti full digital da 10,25″

In termini di sicurezza e ADAS, tutte le Avenger 4xe sono equipaggiate con tecnologie come l’Hill Descent Control, per scendere in sicurezza anche i pendii più ripidi. Per chi si destreggia in ambienti urbani trafficati, la telecamera posteriore a 180° offre una prospettiva “drone view”, rendendo le manovre di parcheggio più facili e sicure.

Se queste sono le feature della Avenger 4xe base, la Upland, è ora di conoscere la Avenger più ricca e particolare ora sul mercato. Si chiama, per l’appunto, The North Face Edition e porta il potenziale del B-SUV in una nuova dimensione. Insieme, i due Marchi hanno studiato un design che potesse rappresentare il loro DNA ed ecco le prime chicche: in abitacolo la parte centrale della plancia ospita la grafica con le curve topografiche del Monte Bianco e, proprio a fianco alla bocchetta d’aerazione del passeggero, la grafica “One of 4.806” che ricorda la serie limitata di questa versione, che verrà prodotta in 4.806 esemplari (come l’altezza del Monte più alto d’Europa).

Oltre alla particolare conformazione del retro dei sedili, ma qui lasciamo parlare le immagini, Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente – The North Face Explore Pack – che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. L’esclusivo colore Summit Gold di questo kit – un richiamo alla leggendaria tinta di The North Face – è un elemento distintivo e riconoscibile attraverso l’intera collaborazione.

Anche fuori il Summit Gold viene ripreso più volte sui cerchi in lega e sugli inserti nelle piastre di protezione, verdi sulla Upland. Lo sticker antiriflesso sul cofano, un’altra dotazione nel contempo funzionale ed estetica, riprende il colore Summit Gold e il logo The North Face, rendendo molto riconoscibile questa serie limitata. Dentro altre due sorprese: i tappetini in gomma decorati con catene montuose 3D e la particolare conformazione dei sedili posteriori che includono un dettaglio molto caro agli amanti dei piumini North Face, ma per quest’ultimo dettaglio lasciamo parlare le immagini. . 

Sulla Avenger 4xe top di gamma sono presenti, infine l’illuminazione interna multicolore, il sistema di navigazione, il parabrezza riscaldato e i sedili anteriori riscaldati per il comfort durante le spedizioni invernali. Completa il quadro il portellone elettrico hands-free, studiati per caricare più facilmente l’attrezzatura e partire verso nuove avventure.

I prezzi della Jeep Avenger 4xe: 6.000 euro tra Upland e The North Face Edition

L’allestimento Avenger 4xe Upland è proposto a un prezzo di listino di 31.950 Euro, mentre l’Avenger 4xe The North Face Edition è disponibile a 37.950 Euro. È possibile accedere a tutta la gamma con una rata da 149 Euro al mese con un finanziamento di Stellantis Financial Services, con un anticipo variabile a seconda dell’allestimento*.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

25 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago