Anteprime

Jeep Avenger 4×4 Concept: il fuoristrada elettrificato, con personalità

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi tutti i flash dei fotografi si sono concentrati sullo stand Jeep al Salone di Parigi 2022, dove è stata presentata in anteprima internazionale la nuova Avenger. Al suo fianco, sono caduti solo in questo momento i veli sulla Avenger 4×4 Concept, annunciata come segue dal CEO del brand Christian Meunier: “Avenger è stata progettata fin da subito come un veicolo Jeep e il modello 4×2 full-electric offre già prestazioni ai vertici della categoria, caratteristiche di Jeep. Tuttavia non potevamo fare a meno di chiederci: cosa succederebbe se inserissimo le prestazioni della trazione integrale elettrificata di Jeep in un formato compatto, restando nel contempo fedeli al linguaggio stilistico, alla capacità e alla personalità unici del brand?

Rispetto alla Avenger normale, che arriverà in Italia sia in versione elettrica sia termica ma sempre 2WD, la Avenger Concept 4×4 incarna uno spirito di maggiore libertà. Quest’ultima si traduce in parafanghi e da una carreggiata più ampi, ed è equipaggiata con ganci di traino e pneumatici più grandi, scoperti e più aggressivi. Migliorano anche le capacità fuoristradistiche, con angolo di attacco ora a 21°, angolo di uscita a 34° e angolo di dosso a 20°, mentre l’altezza libera da suolo è stata aumentata rispetto agli originali 20 centimetri.

Novità degli esterni i fari integrati per migliorare la visibilità notturna. Inedito anche il nuovo sistema portabagagli a tetto leggero, con relativa protezione antigraffio e cinghie opportunamente pensate per comprimere i bagagli con delicatezza. Il trattamento antigraffio della calandra permette poi di affrontare l’offroad con estrema disinvoltura.

Jeep Avenger 4×4 Concept: mai tradire le origini

Concludendo la presentazione, Meunier ha dichiarato: “Qui a Parigi abbiamo mostrato un portfolio completo di nuovi, performanti modelli Jeep full-electric a trazione integrale, con un chiaro obiettivo per Jeep: procedere nel percorso che ci condurrà alla “Zero Emission Fredom” e a diventare il marchio di SUV elettrificati numero uno al mondo”. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago