Attualità

Jeep 4xe si aggiudica il premio “Wards 10 Best Engines and Propulsion Systems 2022”

Tempo di lettura: 2 minuti

Per chi non lo conoscesse, il sistema Jeep 4xe è sinonimo di ibrido plug-in. Dopo essere finito per diversi mesi al vertice delle vendite di questa speciale categoria di mercato, quella delle auto PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), la tecnologia Jeep 4xe ha vinto il premio “Wards 10 Best” per il secondo anno consecutivo. Quest’anno, i redattori di WardsAuto hanno inserito la Jeep Grand Cherokee 4xe nella top 10 dopo aver premiato Jeep Wrangler 4xe come plug-in hybrid più venduta negli Stati Uniti nel 2021.

Spettacolare: l’alternanza tra il motore a combustione interna e l’elettrico è impercettibile e il sistema start/stop è estremamente agevole. È una vera e propria meraviglia ingegneristica”, ha dichiarato Dave Zoia, giudice di WardsAuto.

Il sistema di propulsione 4xe di Jeep Grand Cherokee e Wrangler unisce due motori elettrici, un motore I-4 turbo da 2,0 litri, un cambio automatico a 8 rapporti e una batteria da 17 chilowattora. Le modalità E Selec permettono al conducente di adattare il sistema di propulsione 4xe al percorso da compiere: ibrido, Elettrico ed eSave, che conserva la carica del pack di batterie per un uso successivo e può trasmettere energia al pacco batterie mentre si guida con il motore I-4. Anche la frenata rigenerativa aggiunge energia al pack batterie.

La tecnologia 4xe plug-in hybrid, intanto, continua a riscuotere successo commerciale: in Italia la gamma di SUV 4xe Jeep è la più venduta nel comparto LEV, ossia quello che comprende Battery Electric Vehicle e Plug-In Hybrid di ogni marca e segmento, e il brand Jeep® ha già annunciato un piano completo per la nuova generazione di veicoli 4xe completamente elettrici nell’ambito di una trasformazione sostenibile con cui intende diventare il principale marchio mondiale di SUV elettrificati.

La tecnologia 4xe prevede l’introduzione di quattro SUV completamente elettrici in Nord America e in Europa entro la fine del 2025. Nell’ambito di un piano di prodotto complessivo già in corso, entro il 2030 le vendite del marchio Jeep negli Stati Uniti saranno rappresentate per il 50% da veicoli interamente elettrici, mentre a quella data le vendite europee saranno costituite al 100% da vetture full-electric. Il piano supporta pienamente gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica fissati da Stellantis nel suo Dare Forward 2030, piano strategico a lungo termine.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: 4xeJeep

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago