Curiosità

Jean Alesi sbatte al Monaco GP Historique 2021 [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Toccato dalla Lotus 77 di Marco Werner, il pilota francese al volante della Ferrari 312 B3 di Niki Lauda è andato a sbattere contro le protezioni all’uscita della Noghes, sul rettilineo di partenza del Monaco Historic Grand Prix 2021.

Il tutto era iniziato nel migliore dei modi con il pilota francese che, partito secondo al via della gara, è subito scattato al comando del Monaco GP Historique 2021. Come se non bastasse in pochissimo tempo ha preso il via la bagarre tra Jean Alesi, al volante della Ferrari 312 B3 di Niki Lauda, e il pilota tedesco Marco Werner dietro al volante della Lotus 77 del 1976. Uno scontro avvincente che ha mandato in visibilio tutti gli spettatori ma soprattutto i tifosi del Cavallino Rampante.

Peccato che questa spettacolare battaglia non sia finita nel migliore dei modi con il vincitore del GP del Canada del 1995 che a tre giri dalla fine è stato toccato dallo scatenato tedesco, vittorioso in tre 24 Ore di Le Mans con l’Audi, che lo ha mandato letteralmente a sbattere contro le barriere all’uscita della Noghes. Stando alle prime ricostruzioni e al video che vi proponiamo qui sotto, sembrerebbe proprio che la colpa possa essere imputata a Werner che ha spinto nel retrotreno la Rossa mentre gliene sfruttava la scia.

L’impatto contro le protezioni ha irrimediabilmente danneggiato l’ala anteriore e quella posteriore della Ferrari con il dodici cilindri piatto, non causando per fortuna alcuna conseguenza al pilota transalpino che è uscito con le sue gambe dalla monoposto visibilmente e particolarmente adirato per l’accaduto a soli tre giri dalla fine della competizione. Quasi indenne, invece, la Lotus di Werner che ha portato a termine i chilometri mancanti, rimanendo al comando nonostante l’ala anteriore stortasi nel contatto.

La giustizia sportiva ha però fatto il suo dovere e a fine gara ha inflitto la giusta penalizzazione al pilota tedesco, facendolo scivolare al terzo posto dietro a Michael Lyons in gara con una McLaren M26 e al pilota della Porsche nel GT, Julien Andlauer alle prese con una March 761. Convinto di aver vinto, il pilota tedesco per protesta si è rifiutato di salire sul terzo gradino del podio mentre Michael Lyons lo ha riconosciuto come vincitore morale della gara, lasciandogli la coppa del vincitore sull’ala della Lotus.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago