Categorie: Curiosità

Jaguar XKSS, ritorna la prima supercar del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Classic ha annunciato che l’attesissima Jaguar XKSS “continuation” farà il suo debutto a novembre al Los Angeles Auto Show in California.

Conosciuta come la prima supercar del mondo, la Jaguar XKSS era originariamente la versione stradale della D-type vincitrice a Le Mans e le unità costruite nel 1957 erano destinate all’esportazione negli USA, ma purtroppo un certo numero di queste venne perso nell’incendio di Browns Lane, nello stesso anno.  Oggi, 59 anni dopo, Jaguar produrrà soli nove esemplari, realizzati a mano dagli esperti di Jaguar Classic, ormai tutti venduti ad un gruppo selezionato di clienti e collezionisti.

Tim Hannig, Direttore di Jaguar Land Rover Classic, dichiara: “Questa XKSS conferma il nostro impegno nel coltivare la passione e l’entusiasmo per l’illustre passato di Jaguar, offrendo vetture eccezionali, assistenza, ricambi ed esperienza.”

L’esperienza del Team Jaguar Classic nella produzione del primo modello “continuation”, la Lightweight E-type lanciata nel 2015, sarà impiegata nei processi produttivi della XKSS 2017. L’affascinante storia della Lightweight E-type risale al febbraio 1963 e a quelle che dovevano essere le 18 unità da gara del progetto ‘Special GT E-type’ dell’epoca. Solo 12 delle 18 unità furono costruite e consegnate al reparto corse di Browns Lane tra il 1963 e il 1964, dando origine alle sei famose vetture mancanti, le ‘Missing Six’. I numeri di chassis mancanti, dal 13 al 18, furono ritrovati nel 2014 e così la nuova divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, la Jaguar Classic, entrò in scena.

Per la riproduzione moderna della Lightweight E-type, il Team Jaguar Classic ha replicato oggi i sistemi di lavorazione e produzione originali degli anni ’60. Grazie alle avanzatissime tecnologie della lavorazione dell’alluminio, alla valente capacità artigianale, al sei cilindri XK con monoblocco in alluminio, alla testa cilindri in alluminio ad ampio angolo di bancata e alla lubrificazione a carter secco, la Lightweight E-type 2015 è insieme originale e speciale sotto ogni aspetto.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago