Categorie: Curiosità

Jaguar XKSS, ritorna la prima supercar del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Classic ha annunciato che l’attesissima Jaguar XKSS “continuation” farà il suo debutto a novembre al Los Angeles Auto Show in California.

Conosciuta come la prima supercar del mondo, la Jaguar XKSS era originariamente la versione stradale della D-type vincitrice a Le Mans e le unità costruite nel 1957 erano destinate all’esportazione negli USA, ma purtroppo un certo numero di queste venne perso nell’incendio di Browns Lane, nello stesso anno.  Oggi, 59 anni dopo, Jaguar produrrà soli nove esemplari, realizzati a mano dagli esperti di Jaguar Classic, ormai tutti venduti ad un gruppo selezionato di clienti e collezionisti.

Tim Hannig, Direttore di Jaguar Land Rover Classic, dichiara: “Questa XKSS conferma il nostro impegno nel coltivare la passione e l’entusiasmo per l’illustre passato di Jaguar, offrendo vetture eccezionali, assistenza, ricambi ed esperienza.”

L’esperienza del Team Jaguar Classic nella produzione del primo modello “continuation”, la Lightweight E-type lanciata nel 2015, sarà impiegata nei processi produttivi della XKSS 2017. L’affascinante storia della Lightweight E-type risale al febbraio 1963 e a quelle che dovevano essere le 18 unità da gara del progetto ‘Special GT E-type’ dell’epoca. Solo 12 delle 18 unità furono costruite e consegnate al reparto corse di Browns Lane tra il 1963 e il 1964, dando origine alle sei famose vetture mancanti, le ‘Missing Six’. I numeri di chassis mancanti, dal 13 al 18, furono ritrovati nel 2014 e così la nuova divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, la Jaguar Classic, entrò in scena.

Per la riproduzione moderna della Lightweight E-type, il Team Jaguar Classic ha replicato oggi i sistemi di lavorazione e produzione originali degli anni ’60. Grazie alle avanzatissime tecnologie della lavorazione dell’alluminio, alla valente capacità artigianale, al sei cilindri XK con monoblocco in alluminio, alla testa cilindri in alluminio ad ampio angolo di bancata e alla lubrificazione a carter secco, la Lightweight E-type 2015 è insieme originale e speciale sotto ogni aspetto.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago