Categorie: Novità

JAGUAR XKR-S GT

Tempo di lettura: 2 minuti

La XKR-S GT, presentata in questi giorni al Salone dell’Auto di New York, è stata sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar ed è stata concepita principalmente per un uso in pista.

Questa nuova versione super sportiva consiste in diversi cambiamenti aerodinamici, tecnici e telaistici. La produzione iniziale sarà limitata a 30 unità per il mercato Nord Americano.

La GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri – con accenti rossi – presentano sedili “Performance” elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale. Il cielo e il volante di pelle scamosciata Jet, le leve di selezione delle marce al volante in alluminio, sono di serie.

La XKR-S GT monta un deviatore anteriore in fibra di carbonio del tipo utilizzato nelle auto da corsa, aggressive ali di deportanza in fibra di carbonio e carenature per il passaruota. Un diffusore posteriore in fibra di carbonio assicura un fluido deflusso dell’aria da sotto la vettura, mentre lo spoiler posteriore rialzato – sempre in fibra di carbonio – lavora per massimizzare la deportanza posteriore. La carreggiata anteriore è stata allargata di 52 mm rispetto alla XKR-S, mentre la posteriore è rimasta invariata.

Insieme alle modifiche all’aerodinamica, sono importanti anche i cambiamenti apportati alle sospensioni. I bracci della sospensione anteriori e posteriori, i montanti, i cuscinetti della ruota e il sottotelaio posteriore sono tutti nuovi e disegnati sui componenti sviluppati per la F-TYPE. Il sistema Adaptive Dynamics di Jaguar è stato specificatamente calibrato per la XKR-S GT, cosicché i parametri delle sospensioni cambino per offrire un maggior livello di controllo della carrozzeria con il massimo della trazione e dell’aderenza.

Gli esclusivi cerchi in lega leggera forgiata da 20″ – rifiniti in nero lucido – montano pneumatici ad alte prestazioni, specificatamente sviluppati, Pirelli Corsa (255/35 e 305/30 ant./post.), conferendo alla XKR-S GT un aspetto più muscoloso e incrementando l’aderenza e la stabilità.

L’impianto frenante è in carboceramica di serie (la prima volta nella storia di Jaguar), i dischi ventilati e forati misurano 398 mm (ant.) e 380 mm (post.) e le pinze, a sei e a quattro pistoncini, di colore giallo riportato la scritta “Jaguar Carbon Ceramic”.

Il cuore della XKR-S GT è l’affermato 5.0 litri V8 sovralimentato, quadrialbero, in alluminio, che eroga 550Cv di potenza e 680 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h viene coperto in 3.9 secondi e la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 300 km/h.

Una delle modifiche principali, che permette alla GT tali prestazioni, è il compressore volumetrico di tipo Roots “twin vortex” alimentato da due intercooler, con un proprio, efficiente, circuito di raffreddamento dell’acqua. Il sistema di scarico è completamente attivo con valvole che si aprono sotto carico, migliorando il flusso dei gas e il carattere del rombo dell’auto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago