Categorie: Archivio

Jaguar XF in prima linea per lo studio dei tornado

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sa che gli Stati Uniti sono la terra dei Tornado, ecco perché “Tornado Tim” Baker a bordo di una Jaguar XF AWD è andato a caccia di cicloni per il Midwest U.S.A.

Il lavoro di Tim Baker è stato fondamentale per studiare a fondo e quindi prevenire questi fenomeni climatici distruttivi; per l’occasione Jaguar si è prestata allo studio con una XF AWD attrezzata a dovere per la raccolta di preziosi dati sensibili analizzati poi da Brian Smith e dal suo team del Warning Coordination Meteorologist all’ NWS (National Weather Service) di Omaha.  Attraversando sette stati d’America per una percorrenza di 3.200 km la XF è riuscita ad intercettare un tornado al confine tra Iowa ed Illinois.

È lo stesso Tim Baker a raccontare l’accaduto: ”C’è voluto un po’ di tempo per rintracciarne uno, ma quando i dispositivi lo hanno captato la vettura si è rivelata all’altezza della situazione. Il navigatore e il Wi-Fi dell’auto hanno operato in modo brillante durante la “caccia”, consentendoci di collegare tutta la nostra strumentazione. Anche le capacità della trazione integrale sono risultate eccellenti, dovendo affrontare piogge molto forti e strade sterrate o inondate.”

La XF AWD ha confermato le sue doti di maneggevolezza e sportività quando ha affrontato la sua prima tempesta di categoria EF 0 (con venti fino a 100 km/h) e nonostante il cataclisma la vettura si è comportata in modo brillante anche sulle strade a scarsa aderenza come d’altronde sui fondi scivolosi delle autostrade.

Il navigatore In-Control Touch Pro è poi andato in aiuto di Tim Baker con le sue mappe tridimensionali e satellitari, tanto che Kevin Stride, Jaguar XF Vehicle Line Director ha così commentato l’impresa: “Questo è stato un test a tutti gli effetti per le capacità della XF. Tim ha potuto visualizzare i dati relativi alle tempeste sul touchscreen da 10 pollici ed ha utilizzato l’innovativo navigatore del sistema In-Control Touch Pro per scovare i tornado, il tutto viaggiando nel più totale comfort. Quando le condizioni metereologiche sono peggiorate, le capacità del sistema Adaptive Surface Response e della trazione integrale con torque on demand si sono rivelate fondamentali. Il sistema Adaptive Surface Response della XF è stato in grado di sfruttare appieno il massimo della trazione possibile, modificando la mappatura dell’acceleratore, della trasmissione automatica e del sistema DSC, per offrire una sensazione di sicurezza sui percorsi più accidentati e per affrontare al meglio le strade inondate e i forti venti.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago