Si sa che gli Stati Uniti sono la terra dei Tornado, ecco perché “Tornado Tim” Baker a bordo di una Jaguar XF AWD è andato a caccia di cicloni per il Midwest U.S.A.
Il lavoro di Tim Baker è stato fondamentale per studiare a fondo e quindi prevenire questi fenomeni climatici distruttivi; per l’occasione Jaguar si è prestata allo studio con una XF AWD attrezzata a dovere per la raccolta di preziosi dati sensibili analizzati poi da Brian Smith e dal suo team del Warning Coordination Meteorologist all’ NWS (National Weather Service) di Omaha. Attraversando sette stati d’America per una percorrenza di 3.200 km la XF è riuscita ad intercettare un tornado al confine tra Iowa ed Illinois.
È lo stesso Tim Baker a raccontare l’accaduto: ”C’è voluto un po’ di tempo per rintracciarne uno, ma quando i dispositivi lo hanno captato la vettura si è rivelata all’altezza della situazione. Il navigatore e il Wi-Fi dell’auto hanno operato in modo brillante durante la “caccia”, consentendoci di collegare tutta la nostra strumentazione. Anche le capacità della trazione integrale sono risultate eccellenti, dovendo affrontare piogge molto forti e strade sterrate o inondate.”
La XF AWD ha confermato le sue doti di maneggevolezza e sportività quando ha affrontato la sua prima tempesta di categoria EF 0 (con venti fino a 100 km/h) e nonostante il cataclisma la vettura si è comportata in modo brillante anche sulle strade a scarsa aderenza come d’altronde sui fondi scivolosi delle autostrade.
Il navigatore In-Control Touch Pro è poi andato in aiuto di Tim Baker con le sue mappe tridimensionali e satellitari, tanto che Kevin Stride, Jaguar XF Vehicle Line Director ha così commentato l’impresa: “Questo è stato un test a tutti gli effetti per le capacità della XF. Tim ha potuto visualizzare i dati relativi alle tempeste sul touchscreen da 10 pollici ed ha utilizzato l’innovativo navigatore del sistema In-Control Touch Pro per scovare i tornado, il tutto viaggiando nel più totale comfort. Quando le condizioni metereologiche sono peggiorate, le capacità del sistema Adaptive Surface Response e della trazione integrale con torque on demand si sono rivelate fondamentali. Il sistema Adaptive Surface Response della XF è stato in grado di sfruttare appieno il massimo della trazione possibile, modificando la mappatura dell’acceleratore, della trasmissione automatica e del sistema DSC, per offrire una sensazione di sicurezza sui percorsi più accidentati e per affrontare al meglio le strade inondate e i forti venti.”
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…