Jaguar XE

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi Jaguar conferma che una nuovissima berlina di segmento mid-premium entrerà in produzione: la Jaguar XE.

Il Dr. Ralph Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, parlando al Salone di Ginevra ha confermato: “Poche settimane fa abbiamo annunciato che il nostro nuovo Engine Manufacturing Centre avrebbe prodotto una nuova famiglia di motori alto di gamma quattro cilindri, sia diesel che benzina, leggeri, a basso attrito e con ridotte emissioni. I primi motori della nostra gamma Ingenium saranno utilizzati sulla nuovissima berlina sportiva Jaguar di segmento mid-premium. La nuova vettura si chiamerà Jaguar XE, ed entrerà in produzione entro la fine dell’anno “.

La XE sarà la prima vettura basata sulla nuova e innovativa architettura in alluminio che è stata presentata sulla concept car C-X17 nel 2013. Il suo lancio a livello mondiale inizierà nel 2015 e sarà la prima vettura con monoscocca in alluminio del suo segmento. Porterà ai nostri clienti tutti i vantaggi dell’alluminio: rigidità e leggerezza per un’impareggiabile guidabilità, prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Il nuovo motore e il telaio in alluminio si fondono in una perfetta integrazione.

La potenza sarà fornita da motori capaci di erogare una vasta gamma di potenze e cilindrate, in grado di assicurare stimolanti prestazioni e di offrire le più recenti innovazioni tecnologiche nella riduzione dei consumi, senza sacrificare il piacere di guida.

Utilizzando l’architettura propulsiva più flessibile mai prodotta da Jaguar Land Rover, caratterizzata da un’innovativa configurazione per adattarsi ad installazioni in linea e trasversali per vetture con trazione posteriore e integrale, i nuovi motori saranno efficienti e potenti – con velocità massime di oltre 300 km/h ed emissioni inferiori a 100 g di CO2 per km.

Kevin Stride, Jaguar Vehicle Line Director in merito alla XE, ha dichiarato: “Lo sviluppo ingegneristico della XE è stato incentrato sull’obiettivo di fornire ai nostri clienti la berlina sportiva più innovativa, efficiente e raffinata della sua categoria. Siamo entusiasti dei progressi ottenuti fino ad oggi e non vediamo l’ora di poter mostrare ciò che abbiamo realizzato.”

“Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato: “La nuova XE è sotto ogni profilo una Jaguar moderna, più compatta nelle dimensioni, ma di grande impatto visivo. I nostri clienti si aspettano molto da una Jaguar di segmento medio – deve essere pratica, ma allo stesso tempo raffinata. Noi non dimentichiamo mai che stiamo progettando una Jaguar e questo significa che deve essere tanto emozionante da guardare e guidare quanto brillante e pratica da utilizzare. Con la Jaguar XE crediamo proprio di aver ottenuto questo risultato.”

Il nome della Jaguar XE segue una progressione logica, posizionandosi nella gamma delle berline al fianco della XF e della XJ. Maggiori dettagli tecnici e sulla gamma XE saranno annunciati nel corso del 2014. La campagna di lancio a livello mondiale inizierà a partire dalla metà del 2015.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago