La nuova XF Sportbrake è stata ufficialmente presentata e reintroduce il Marchio del giaguaro nel segmento premium delle station wagon grazie ad una coinvolgente combinazione di design, dinamicità nella guida e tecnologie avanzate che la rendono una protagonista assoluta del suo segmento.
La nuova XF Sportbrake definisce dei nuovi standard in termini di praticità e comodità con nuove tecnologie al servizio della sicurezza. La sua combinazione di spazio ed efficienza rendono la Sportbrake la compagna perfetta dei clienti con uno stile di vita dinamico.
Con un design che conserva nella parte frontale le linee distintive della berlina, la nuova XF Sportbrake incarna il DNA dello stile Jaguar, con una linea del tetto capace di attirare gli sguardi. La sua silhouette elegante rende il profilo dinamico e deciso, mentre la snella linea del tetto termina con uno spoiler posteriore proporzionato per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e dare alla XF Sportbrake una postura dinamica e risoluta, integrando un’elegante luce di stop a LED
Con i suoi 4.955 mm, la nuova Sportbrake è 6 mm più corta del modello precedente, ma il suo interasse è stato allungato di 51 mm arrivando a 2.960 mm. L’interno offre un abitacolo comodo e accogliente, con la luce naturale che filtra dal tetto panoramico dalla superficie record di 1,6 m2. Le forme da vera station wagon vanno a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori, le cui gambe possono contare su più spazio disponibile. Il pratico bagagliaio ha invece una capacità di 565 litri e di 1.700 litri con i sedili posteriori abbattuti.
La nuova XF Sportbrake si basa sul successo della berlina e dispone di avanzate tecnologie come la trazione integrale (AWD, qui il nostro special test) e la struttura in alluminio che hanno consentito alla XF di vincere numerosi premi. La Sportbrake è equipaggiata inoltre con i recenti propulsori della famiglia Ingenium di Jaguar Land Rover con quattro motori diesel da 163 a 300 CV e due benzina, rispettivamente il 2.0 250 CV automatico con trazione posteriore e il 380 CV 3.0 V6 automatico con trazione integrale, che non sarà però commercializzato nella Comunità Europea.
Il sistema opzionale Jaguar Configurable Dynamics permette al guidatore di ottimizzare le impostazioni dello sterzo, della trasmissione e dell’acceleratore. Grazie all’Adaptive Dynamics, i clienti potranno regolare le impostazioni della sospensione per un’esperienza di guida ancora più personalizzata. Gli avanzati sistemi sviluppati da Jaguar Land Rover, come l’ASPC (All Surface Progress Control), l’Adaptive Surface Response (ASR) e l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), consentono alla Sportbrake il medesimo comportamento della berlina in caso di scarsa aderenza o nelle curve più impegnative.
Il design interno combina la qualità e la semplicità della berlina cui si aggiungono spazio e praticità. Il disegno dell’avvolgente strumentazione confluisce fino ai pannelli delle portiere, dando all’abitacolo una sensazione di maestria artigianale. Le tecnologie avanzate sono integrate perfettamente con alcuni elementi tradizionali come il rivestimento in pelle Windsor a grana morbida di alta qualità.
I clienti possono optare per un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici a colori, un touchscreen centrale da 10 pollici, un’illuminazione ambientale configurabile in 10 diverse colorazioni e dei sedili regolabili in 20 posizioni con poggiatesta per usufruire del massimo comfort sulle lunghe distanze. Le nuove funzionalità includono il sistema Ionisation Air Cabin per conservare la freschezza dell’aria, mentre le porte con chiusura soft-close opzionale isolano gli occupanti dal mondo esterno in modo raffinato.
I clienti che cercano la massima affidabilità possono usufruire della trazione AWD e del sistema che elimina gli evidenti interventi elettronici e il sottosterzo tipici delle vetture a trazione integrale. Di conseguenza, la XF Sportbrake AWD manterrà inalterata la reattività dello sterzo e soprattutto l’impostazione di guida a trazione posteriore caratteristica del marchio Jaguar.
Jaguar ha sviluppato una vasta gamma di accessori per la XF Sportbrake per aiutare i clienti a personalizzare la loro auto e sfruttare appieno il versatile design di questa wagon sportiva. I miglioramenti stilistici variano da accessori in fibra di carbonio per l’esterno, fino a targhette personalizzate per l’interno, mentre i miglioramenti in termini di praticità comprendono barre trasversali di facile montaggio e una gamma completa di rivestimenti per il vano di carico.
Una portata massima di 100 kg consente ai clienti di sfruttare al meglio la vasta gamma di accessori per il tetto, che includono un pratico box portabagagli da 320 litri. In linea con il design della Sportbrake, Jaguar offre una scelta di porta-sci e porta-snowboard (quattro paia di sci o due tavole), rastrelliere (massimo tre biciclette, bloccate sulla forcella) e portaoggetti per sport acquatici. In alternativa, i ciclisti possono posizionare fino a tre bici su un apposito portabiciclette da traino con un meccanismo di bloccaggio e sbloccaggio rapido. All’interno, la gamma completa di accessori comprende una protezione per cani con punti di fissaggio appositamente posizionati nella parte posteriore del veicolo e protezioni pieghevoli per il paraurti durante il carico e lo scarico.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…