Da sempre considerata la Jaguar più sportiva della gamma con le sue prestazioni da vera supercar, la nuova F-Type MY 2018 continua il suo percorso evolutivo grazie ad un nuovo look, ad un sistema di infotainment all’avanguardia e all’esclusiva app ReRun, in grado di combinare i dati relativi alla vettura con i video GoPro per migliorare l’esperienza di guida.
Lanciata nel 2012, la due posti del Marchio inglese ha fino ad oggi vinto quasi 160 premi in tutto il mondo attestandosi soprattutto sul mercato UK come la sportiva più venduta nel suo segmento. Dal 2012 sono stati progressivamente introdotti la versione Coupè, il cambio manuale e la trazione integrale intelligente (qui il nostro special test).
La F-Type MY 2018 offre una tecnologia ancora più focalizzata sul guidatore ed una gamma di modelli più ampia che mai, con 28 differenti versioni, che vanno dai 340 CV della F-Type a trazione posteriore fino agli oltre 320 km/h di velocità massima della F-Type SVR (qui la nostra prova su strada), la supercar Jaguar per tutte le stagioni.
Con il Model Year 2018 F-Type è ora equipaggiata con il sistema d’infotainment Touch Pro con tempi di risposta migliorati e il funzionamento intuitivo in stile tablet e i nuovi servizi online come il traffico e le previsioni meteo in tempo reale, rendono ogni viaggio più gratificante e mettono a disposizione del guidatore una grande quantità di informazioni.
Altra curiosa novità che conquisterà i veri appassionati è la nuova applicazione ReRun sviluppata in collaborazione con GoPro che, per la prima volta al mondo, consentirà di combinare insieme e in tempo reale i video effettuati dal guidatore con la GoPro con i principali dati della F-Type MY 2018, tra cui la velocità, la posizione dell’acceleratore, la marcia inserita, la forza frenante e la forza G. Il video ad alta risoluzione, che comprenderà un’esclusiva sezione con gli “highlights”, potrà essere scaricato sullo smartphone del guidatore e condiviso sui social media.
Sul fronte del design i fari interamente a LED (dotati del nuovo sistema Adaptive Front Lighting) incrementano ulteriormente l’impatto visivo e contribuiscono a migliorare la sicurezza e il comfort del guidatore, mentre nell’ampia gamma sono previste ampie personalizzazioni nei dettagli come ad esempio sui paraurti e sulle prese d’aria a seconda delle versioni. All’interno della nuova F-Type MY 2018 l’aggiunta dei sedili “slimline” più leggeri (con struttura in lega di magnesio pressofusa), insieme alle nuove finiture cromate e in alluminio, focalizzano l’attenzione sul guidatore offrendo confort e stile.
Per il debutto della nuova gamma F-Type MY2018, Jaguar ha sviluppato l’esclusiva versione di lancio 400 Sport, che sarà in vendita in tutto il mondo, ma solo per questo model year. La potenza della nuova versione del motore 3,0 litri V6 sovralimentato da 400 CV è stata abbinata a un aggiornato telaio che comprende il sistema di frenata Super Performance, il Configurable Dynamics e i cerchi da 20 pollici con un’esclusiva finitura Dark Satin Grey.
Per soddisfare al meglio il proprio stile di guida, i clienti del Giaguaro potranno scegliere se disporre della trazione posteriore o di quella integrale. Tutti i modelli beneficeranno della trasmissione Quickshift a otto marce e del differenziale autobloccante meccanico
I badge 400 Sport in giallo e grigio scuro satinato posizionati nel posteriore dell’auto e sullo splitter anteriore, mettono in evidenza la potenza supplementare che si nasconde sotto il cofano a conchiglia e si abbinano elegantemente alle vernici metallizzate Indus Silver, Santorini Black e Yulong White. Gli elementi stilistici per gli interni includono la dicitura 400 Sport sulla console centrale, sul volante, sui battitacco e sui poggiatesta ricamati. Cuciture a contrasto di colore giallo caratterizzano l’intero abitacolo della vettura della F-Type MY 2o18 nell’allestimento 400 Sport.
Una new entry nella gamma rinnovata con il Model Year 2018 è il modello R-Dynamic. Questa versione, disponibile per entrambe le motorizzazioni del motore V6 sovralimentato (340 e 380 CV), estende la possibilità di scelta per il cliente e si distingue grazie al disegno dei cerchi in lega da 19 e 20 pollici ed i profili delle prese d’aria anteriori Gloss Black. Questa caratteristica finitura è stata applicata anche allo splitter anteriore, alle prese d’aria sul cofano, alle minigonne laterali e al diffusore posteriore.
Alla già completa suite dei sistemi di assistenza per il guidatore della F-Type, si aggiunge una funzione semi-automatizzata del park-assist, progettata per rendere il parcheggio in parallelo più semplice e veloce anche negli spazi più ristretti. In presenza di un potenziale spazio, i sensori di parcheggio ad ultrasuoni della vettura ne misurano la lunghezza e, se risulta idoneo, il sistema agisce sullo sterzo: tutto ciò che il guidatore deve fare è premere il pulsante, inserire la retromarcia e gestire acceleratore e freni. Il sistema guiderà la vettura anche nelle manovre di uscita dal parcheggio.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…