Sicurezza

Jaguar Land Rover: con V2X basta soste inutili ai semafori

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar Land Rover decide di utilizzare il Vehicle-to-Infrastructure, indicata con la sigla V2X; una tecnologia per connettere le auto ai semafori ed evitare blocchi e traffico agli incroci.

V2X dialoga col semaforo

La diffusione della tecnologia V2X, secondo Jaguar Land Rover, eviterà ai guidatori di dover accelerare improvvisamente per non rimanere bloccati con l’auto.

L’obiettivo di questa tecnologia è quello di creare un flusso più scorrevole del traffico, con meno ritardi e meno stress per chi è alla guida.

Nel pacchetto dei servizi concessi da V2X, il sistema Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA) consentirebbe alle auto di “dialogare” con i semafori. L’informazione di rimando comunica al guidatore la velocità di guida consigliata/da tenere nelle fasi di avvicinamento agli incroci stradali.

Jaguar Land Rover: il semaforo sempre-verde

Ma come nasce V2X? Fa parte di un progetto collaborativo di ricerca per il quale sono stati stanziate 20 milioni di sterline. Questa tecnologia è attualmente in fase di sperimentazione su una Jaguar F-Pace.

In particolar modo il sistema GLOSA è stato testato parallelamente a una serie di altre misure, pensate per ridurre il tempo trascorso da chi guida in certe circostanze.

Ad esempio, l’Intersection Collision Warning (ICW) avvisa i conducenti quando non è sicuro procedere ad un incrocio. L’ICW informa i guidatori se altre vetture sono in avvicinamento dalle strade adiacenti e suggerisce l’ordine corretto in cui le auto dovrebbero superare l’incrocio.

Jaguar Land Rover ha anche lavorato sulla riduzione della perdita di tempo da impiegare nella ricerca di un parcheggio, fornendo informazioni in tempo reale circa gli spazi disponibili.

Inoltre è stato sviluppato il sistema Emergency Vehicle Warning per avvisare gli automobilisti dell’imminente arrivo di un mezzo dei vigili del fuoco, della polizia o di un’ambulanza.

I test sulle Jaguar proseguono…

I test sono parte integrante del progetto britannico UK Autodrive, finanziato dal governo con 20 milioni di sterline. Il progetto di Jaguar Land Rover ha anche consolidato la posizione delle Midlands in qualità di hub tecnologico per l’innovazione della mobilità del futuro.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago