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Jaguar Ingenium: un quattro cilindri sovralimentato | Focus Tecnico

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Con l’introduzione dei nuovissimi motori a benzina quattro cilindri Jaguar Ingenium, la Casa di Coventry si appresta ad aumentare il fascino della nuova F-TYPE. Si allarga in questo modo la pluripremiata famiglia della sportiva Jaguar che ora parte dal modello entry-level a quattro cilindri fino ad arrivare alla F-TYPE SVR, la supercar per tutte le stagioni da oltre 320 km/h di velocità massima.

L’abbinamento tra la due posti Jaguar interamente in alluminio con l’avanzato propulsore 2,0 litri sovralimentato da 300 CV conferisce a questa vettura dal DNA sportivo una maggiore agilità oltre a una maggiore efficienza ed affidabilità. Il suo temperamento unico la rende una F-TYPE a tutti gli effetti.

Con una velocità massima di 249 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,7 secondi, questa versione mantiene inalterate le aspettative prestazionali della F-TYPE. L’elevata coppia massima di 400 Nm del motore sovralimentato, generata a partire da 1.500 giri/min., insieme al cambio Quickshift a otto velocità, offre una risposta eccezionale a tutti i regimi.

Questo motore Ingenium da 300 CV non è solo il più potente quattro cilindri mai prodotto da Jaguar, ma è anche il propulsore con la più elevata potenza specifica di qualsiasi altra unità presente sulla F-TYPE: 150 CV per litro. Questa versione è anche la più efficiente di tutta la gamma F-TYPE (da noi provata), grazie ad un risparmio di carburante del 16% rispetto al V6 da 340 CV e alle emissioni di CO2 di soli 163 g/km nel ciclo combinato europeo.

Una serie di avanzate tecnologie consente al motore Jaguar Ingenium di offrire un perfetto mix tra elevate prestazioni e ridotti consumi. Nella testata è stato accuratamente inserito un attuatore elettroidraulico allo stato dell’arte dotato di algoritmi di controllo brevettati sviluppati direttamente da Jaguar. Questa tecnologia consente una gestione totalmente variabile dell’alzata della valvola di aspirazione per avere efficienza, potenza e in tutto il range di azione del motore.

Il collettore di scarico è stato integrato nella testata del motore. Il liquido di raffreddamento, che fluisce nel collettore attraverso i condotti riduce i tempi di riscaldamento e di conseguenza sia il consumo di carburante che le emissioni. Il collettore è stato attentamente abbinato a un turbocompressore twin-scroll. Questa geometria previene le interferenze generate dalla pulsazione dei gas di scarico, in modo che la girante della turbina risponda molto più rapidamente: la pressione di sovralimentazione viene erogata quasi istantaneamente, rendendo il ritardo del turbo quasi inesistente e offrendo la rinomata reattività nella risposta della F-TYPE.

Per garantire le migliori prestazioni in partenza e la migliore risposta transiente possibile, pur consentendo al tempo stesso al motore di sviluppare il suo picco di potenza, il turbocompressore è stato equipaggiato di cuscinetti a sfera ceramici. Questi offrono un ridotto attrito, specialmente nelle partenze a freddo.

Il sistema di iniezione diretta a 200 bar dispone di iniettori montati in posizione centrale. Insieme con gli ottimizzati schemi di nebulizzazione, questa tecnologia aiuta a minimizzare l’impatto del carburante sulle pareti del cilindro e sulle teste dei pistoni, migliorando l’efficienza e riducendo le emissioni.

Come tutti i membri della famiglia Ingenium, il propulsore da 300 CV della F-TYPE è stato progettato e sviluppato in-house e viene prodotto nel Regno Unito presso l’Engine Manufacturing Center di Jaguar Land Rover costato 1 miliardo di sterline, insieme ai motori a benzina quattro cilindri da 200 e 250 CV e ai motori diesel quattro cilindri da 150, 163, 180 e 240 CV.

Il motore Ingenium contribuisce a una riduzione del peso complessivo del veicolo di 52 kg, di cui la maggior parte sull’asse anteriore, un elemento fondamentale per la maggiore agilità della F-TYPE a quattro cilindri. La meticolosa messa a punto del telaio consente di offrire una maggiore risposta dello sterzo, del corpo vettura e un maggior comfort di marcia.

L’introduzione del quattro cilindri non comporta per i guidatori una perdita in termini di guidabilità o feedback sonoro, da sempre una parte essenziale del fascino della F-TYPE. I modelli entry-level sono equipaggiati di serie con uno scarico attivo scrupolosamente calibrato, mentre le varianti R-Dynamic dispongono di uno scarico attivo commutabile per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

F-TYPE Model Year 2018 con Jaguar Ingenium

La Jaguar F-TYPE Model Year 2018 presenta dei miglioramenti visivi che conferiscono alla sportiva una possente prestanza stradale. I paraurti ridisegnati, insieme con i fari interamente a LED migliorano il pluripremiato design della F-TYPE e consentono una maggiore diversificazione tra i vari modelli della gamma.

Nella parte posteriore, la versione quattro cilindri presenta un terminale di scarico singolo che lo distingue dal doppio scarico centrale dei modelli V6 e dai quadrupli scarichi esterni dei modelli V8. Anche i cerchi in lega leggera da 18 pollici sono un segno distintivo della neoarrivata nella gamma F-TYPE e contribuiscono a ridurre al minimo la massa non sospesa, migliorando la guidabilità e la maneggevolezza.

I cambiamenti apportati agli interni della F-TYPE, tra cui i leggeri sedili slimline, il sistema d’infotainment Touch Pro e le nuove finiture cromate e in alluminio, aumentano la sensazione di massima focalizzazione sul guidatore. Un elegante specchio retrovisore senza cornice aggiunge un altro tocco contemporaneo.

La nuova gamma F-TYPE offre anche una vasta suite di avanzati sistemi di assistenza alla guida, che vengono supportati dall’integrazione di una sofisticata telecamera anteriore. Questi sistemi, che contribuiscono a migliorare la sicurezza e a ridurre il carico di lavoro del guidatore, comprendono l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Departure Warning e il Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition, l’Adaptive Speed Limiter e il Driver Condition Monitor.

La nuova gamma F-TYPE è composta da:

F-TYPE Coupé e Cabrio

2,0 litri quattro cilindri Jaguar Ingenium da 300 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore

3,0 litri V6 da 340 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore / cambio manuale e trazione posteriore

3,0 litri V6 da 380 CV, cambio Quickshift con trazione posteriore o integrale / cambio manuale e trazione posteriore

F-TYPE R-Dynamic Coupé e Cabrio

2,0 litri quattro cilindri Jaguar Ingenium da 300 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore

3,0 litri V6 da 340 CV, cambio Quickshift e trazione posteriore / cambio manuale e trazione posteriore

3,0 litri V6 da 380 CV, cambio Quickshift con trazione posteriore o integrale / cambio manuale e trazione posteriore

F-TYPE 400 SPORT Coupé e Cabrio

3,0 litri V6 da 400 CV, cambio Quickshift con trazione posteriore o integrale

F-TYPE R Coupé e Cabrio

5,0 litri V8 da 550 CV, cambio Quickshift e trazione integrale

F-TYPE SVR Coupé e Cabrio

5,0 litri V8 da 575 CV, cambio Quickshift e trazione integrale

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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