Curiosità

La Jaguar I-Pace dimostra di cosa è capace sulle stradine di Montecarlo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Per dimostrare che elettrico è sinonimo di sportività Jaguar ha scelto il circuito del Gran Premio di Monaco per testare le prestazioni e la guidabilità del suo primo SUV a zero emissioni, la I-Pace, presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra.

I suoi 400 cv e i 696 Nm di coppia permettono all’elettrica d’oltremanica di passare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Ecco perché, come si evince dal video che vi mostriamo a fine articolo, la I-Pace sembra cavarsela molto bene tra gli stretti tornanti del circuito affacciato sulla baia di Montecarlo.

Lanciata il 1° marzo e già ordinabile (prezzo 79.900 euro, configurabile sul sito Jaguar) , la I-Pace è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di Litio da 90 kWh, che le consente di avere un’autonomia totale di 480 km (ciclo WLTP) e di ricaricarsi fino all’80% in 40 minuti (con caricatore a corrente continua da 100 kW).

Dietro queste prestazioni c’è lo zampino del team Panasonic Jaguar Racing attualmente impegnato in Formula E. Una collaborazione che va oltre la semplice condivisione delle tecnologie tanto che con la quinta stagione (2018/19) arriverà anche il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di serie, l’I-Pace eTrophy.

Saranno 20 le I-Pace curate dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover a sfidarsi in gara, mentre sempre nella quinta stagione vedremo il debutto della Formula E Gen 2, molto più aggressive visivamente e anche più potenti.

Forse non tutti sanno che…

Il Principato di Monaco negli ultimi anni, sotto la guida del Principe Alberto, ha virato verso politiche più sostenibili grazie a significativi investimenti nell’energia rinnovabile, nelle biciclette elettriche, in sistemi di car sharing per i residenti e in rigorosi controlli della qualità dell’aria.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago