Motorsport

Il Jaguar I-Pace eTrophy annunciato al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar al Salone di Francoforte 2017 annuncia un’importante novità: dopo essere diventato il primo brand ad aver fatto il proprio ingresso 2016, in forma ufficiale, nella Formula E ora la Casa del giaguaro ha annunciato il lancio di un campionato, il primo a livello internazionale, dedicato alle auto elettriche di serie, il Jaguar I-Pace eTrophy.

Il nuovo monomarca Jaguar sarà di supporto al campionato FIA Formula E, un po’ come avviene per la Porsche Supercup con la Formula 1 da molti anni a questa parte. La prima stagione sarà la prossima e queste competizioni monomarca offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

Una mossa strategica ben studiata nel quartier generale di Jaguar, concomitante con il lancio mondiale della elettrica I-Pace, il SUV interamente elettrico che arriverà proprio nel 2018. Secondo voci di corridoio le vetture ammesse saranno 20 e la scena degli ePrix in giro per il globo sarà tutta per loro: Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e per la prima volta Roma saranno i palcoscenici ideali per far conoscere la cinque posti elettrica al mondo intero.

Una decisione che arriva qualche mese dopo quella del Governo di sua Maestà, ovvero il bando delle vetture benzina e diesel a partire dal 2040, mossa alla quale la Casa inglese si sta già allineando con netto anticipo. Le vetture, una delle quali è stata esposta allo stand Jaguar al Salone di Francoforte, verranno costruite dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO).

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha dichiarato in merito: “Il marchio Jaguar è sempre stato il benvenuto in Formula E, rivelandosi un fantastico sostenitore delle gare cittadine con le vetture elettriche. Sono felice che, oltre alle competizioni della Formula E in cui gareggia il l team Panasonic Jaguar Racing, per la quinta stagione il nostro programma quotidiano si arricchirà di nuove gare.”

Novità su piloti, calendario e regolamento tecnico seguiranno nei prossimi mesi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago