Motorsport

Il Jaguar I-Pace eTrophy annunciato al Salone di Francoforte 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar al Salone di Francoforte 2017 annuncia un’importante novità: dopo essere diventato il primo brand ad aver fatto il proprio ingresso 2016, in forma ufficiale, nella Formula E ora la Casa del giaguaro ha annunciato il lancio di un campionato, il primo a livello internazionale, dedicato alle auto elettriche di serie, il Jaguar I-Pace eTrophy.

Il nuovo monomarca Jaguar sarà di supporto al campionato FIA Formula E, un po’ come avviene per la Porsche Supercup con la Formula 1 da molti anni a questa parte. La prima stagione sarà la prossima e queste competizioni monomarca offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

Una mossa strategica ben studiata nel quartier generale di Jaguar, concomitante con il lancio mondiale della elettrica I-Pace, il SUV interamente elettrico che arriverà proprio nel 2018. Secondo voci di corridoio le vetture ammesse saranno 20 e la scena degli ePrix in giro per il globo sarà tutta per loro: Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e per la prima volta Roma saranno i palcoscenici ideali per far conoscere la cinque posti elettrica al mondo intero.

Una decisione che arriva qualche mese dopo quella del Governo di sua Maestà, ovvero il bando delle vetture benzina e diesel a partire dal 2040, mossa alla quale la Casa inglese si sta già allineando con netto anticipo. Le vetture, una delle quali è stata esposta allo stand Jaguar al Salone di Francoforte, verranno costruite dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO).

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha dichiarato in merito: “Il marchio Jaguar è sempre stato il benvenuto in Formula E, rivelandosi un fantastico sostenitore delle gare cittadine con le vetture elettriche. Sono felice che, oltre alle competizioni della Formula E in cui gareggia il l team Panasonic Jaguar Racing, per la quinta stagione il nostro programma quotidiano si arricchirà di nuove gare.”

Novità su piloti, calendario e regolamento tecnico seguiranno nei prossimi mesi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

1 minuto ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

12 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago