E, poi F. Due lettere che per Jaguar significano storia, sportività, lusso e riconoscibilità. La nuova Jaguar F-Type Heritage 60 Edition, o Sherwood Green limited edition, è una serie speciale nata per commemorare il 60° compleanno della E-type, la cui celebrazione avverrà nel 2021.
Elaborata dalla SV Bespoke, la supercar vestita da icona del passato si ispira dagli anni ‘60 e ne tira fuori il meglio. La base è la F-Type R da 575 CV 4WD, ma la colorazione è la Sherwood Green che ricorda la celebre foresta di Robin Hood e che proviene direttamente dalla palette colori della E-type originale e che Jaguar, dagli anni 60, non ha più offerto su nessuna vettura.
Saranno 60 le vetture offerte sia in versione Convertibile che Coupé, caratterizzate da esclusivi elementi Chrome e Gloss Black ispirati al passato e da cerchi in lega forgiati da 20 pollici con finitura Diamond Turned Gloss Black. L’abitacolo presenta invece selleria in pelle Windsor nella doppia tonalità Caraway ed Ebony, la finitura in alluminio della console ispirata a quella della E-type e la placca SV Bespoke.
Non manca un badge commemorativo così come non mancano i prezzi, già pubblicati da Jaguar: sul mercato italiano, partirà da 162.375 euro per la Coupé e da 169.035 euro per la Convertibile.
Mark Turner, Jaguar SV Bespoke Commercial Director, ha detto: “La celebrazione dei 60 anni dell’iconica Jaguar E-type ha rappresentato per noi il momento perfetto per dare vita al nostro primo modello SV Bespoke limited edition e alla F-TYPE più rara di sempre, disponibile in soli 60 esemplari in tutto il mondo. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i tecnici di Jaguar Design per sviluppare un mood per la F-TYPE Heritage 60 Edition che potesse rendere omaggio in modo contemporaneo alla E-type. La colorazione Sherwood Green, che sembra essere stata pensata per la F-TYPE di oggi, è una testimonianza della diretta discendenza della vettura al design delle gloriose sportive Jaguar.”
Per celebrare il 60° compleanno della sua iconica E-type, Jaguar Classic sta inoltre creando sei coppie di vetture limited edition della E-type 3,8 litri degli anni 60, che rendono omaggio a due dei modelli più famosi di sempre, la “9600 HP” e la “77 RW”, meglio note come le E-type 60 Collection. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale Jaguar Classic.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…