Come omaggiare 70 anni di spirito di costruzione sportiveggiante e di stile in casa Jaguar? La risposta è nell’edizione speciale F-Type Chequered Flag Limited Edition.
Le F-Type Chequered Flag , sia Coupé che Convertible, celebrano 70 anni di vetture sportive Jaguar a partire dal lancio della XK 120.
Sin dal debutto della XK 120 nel 1948 le auto sportive sono sempre state una parte integrante del patrimonio storico Jaguar che, con la F-Type, ha conosciuto il suo massimo splendore, vincendo oltre 170 premi in tutto il mondo.
Ora, per celebrare i 70 anni della gamma sportiva Jaguar, questa versione si arricchisce di una nuova ed esclusiva uscita, la F-Type Chequered Flag Limited Edition.
Basata sui modelli F-Type R-Dynamic sia Coupé che Convertible e disponibile con potenti motorizzazioni a quattro e sei cilindri, la Chequered Flag presenta una serie di raffinati miglioramenti apportati al design esterno e all’abitacolo “1+1” della vettura.
I cambiamenti più evidenti comprendono:
L’abito (e il design) fa la Jaguar
Le proporzionate linee esterne della F-Type sono state enfatizzate tramite l’Exterior Black Design Pack. Beneficia di prolungate soglie laterali SV per incrementare in modo discreto la larghezza visiva della vettura, donandole un maggiore equilibrio e un maggiore portamento su strada.
I cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned sono un’esclusiva per i modelli Chequered Flag e si integrano perfettamente alle pinze dei freni di colore rosso.
I superbi interni in pelle Ebony Windsor sono offerti con cuciture a contrasto di colore Red o Cirrus. I sedili Performance, con sistema opzionale di riscaldamento e raffreddamento, sono dotati di poggiatesta con logo goffrato Chequered Flag.
Al posto della finitura in alluminio Delta della versione R-Dynamic, le F-Type Chequered Flag presentano una consolle centrale rifinita in alluminio spazzolato Dark. La trama e la colorazione di questo materiale si abbina perfettamente alla pelle Ebony Windsor.
Il sistema d’infotainment Touch Pro dispone di:
Le motorizzazioni disponibili per questa speciale versione sono:
Tutti i propulsori offrono un eccellente bilanciamento tra reattività, potenza ed efficienza, che si esprime attraverso una sonorità sportiva.
Le motorizzazioni sono abbinate alla trasmissione Quickshift ad otto rapporti e alla trazione posteriore. Le versioni da 380 CV adottano invece la trazione integrale e sono equipaggiate con il sistema Intelligent Driveline Dynamics.
Traendo spunto dalla versione SVR, la taratura d’ammortizzazione delle F-Type R Coupé e Convertible è stata ulteriormente perfezionata, offrendo un miglior comfort di marcia alle velocità più basse.
Tutto ciò è stato ottenuto riducendo del 24% le velocità d’ammortizzazione più basse (fino a 0,3 m/s), pur incrementando la capacità complessiva del 30%.
In aggiunta, sulle F-Type R è stato incorporato lo stesso giunto sferico superiore della SVR, che ha comportato modificazioni alla cerniera posteriore e al braccetto di controllo superiore, migliorando ulteriormente la capacità e la robustezza del sistema.
Su tutte le versioni della F-Type sono ora disponibili di serie sia la telecamera posteriore che i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori.
Per concludere in bellezza, lasciamo parlare la F-Type Chequered Flag
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…