Come omaggiare 70 anni di spirito di costruzione sportiveggiante e di stile in casa Jaguar? La risposta è nell’edizione speciale F-Type Chequered Flag Limited Edition.
Le F-Type Chequered Flag , sia Coupé che Convertible, celebrano 70 anni di vetture sportive Jaguar a partire dal lancio della XK 120.
Sin dal debutto della XK 120 nel 1948 le auto sportive sono sempre state una parte integrante del patrimonio storico Jaguar che, con la F-Type, ha conosciuto il suo massimo splendore, vincendo oltre 170 premi in tutto il mondo.
Ora, per celebrare i 70 anni della gamma sportiva Jaguar, questa versione si arricchisce di una nuova ed esclusiva uscita, la F-Type Chequered Flag Limited Edition.
Basata sui modelli F-Type R-Dynamic sia Coupé che Convertible e disponibile con potenti motorizzazioni a quattro e sei cilindri, la Chequered Flag presenta una serie di raffinati miglioramenti apportati al design esterno e all’abitacolo “1+1” della vettura.
I cambiamenti più evidenti comprendono:
L’abito (e il design) fa la Jaguar
Le proporzionate linee esterne della F-Type sono state enfatizzate tramite l’Exterior Black Design Pack. Beneficia di prolungate soglie laterali SV per incrementare in modo discreto la larghezza visiva della vettura, donandole un maggiore equilibrio e un maggiore portamento su strada.
I cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned sono un’esclusiva per i modelli Chequered Flag e si integrano perfettamente alle pinze dei freni di colore rosso.
I superbi interni in pelle Ebony Windsor sono offerti con cuciture a contrasto di colore Red o Cirrus. I sedili Performance, con sistema opzionale di riscaldamento e raffreddamento, sono dotati di poggiatesta con logo goffrato Chequered Flag.
Al posto della finitura in alluminio Delta della versione R-Dynamic, le F-Type Chequered Flag presentano una consolle centrale rifinita in alluminio spazzolato Dark. La trama e la colorazione di questo materiale si abbina perfettamente alla pelle Ebony Windsor.
Il sistema d’infotainment Touch Pro dispone di:
Le motorizzazioni disponibili per questa speciale versione sono:
Tutti i propulsori offrono un eccellente bilanciamento tra reattività, potenza ed efficienza, che si esprime attraverso una sonorità sportiva.
Le motorizzazioni sono abbinate alla trasmissione Quickshift ad otto rapporti e alla trazione posteriore. Le versioni da 380 CV adottano invece la trazione integrale e sono equipaggiate con il sistema Intelligent Driveline Dynamics.
Traendo spunto dalla versione SVR, la taratura d’ammortizzazione delle F-Type R Coupé e Convertible è stata ulteriormente perfezionata, offrendo un miglior comfort di marcia alle velocità più basse.
Tutto ciò è stato ottenuto riducendo del 24% le velocità d’ammortizzazione più basse (fino a 0,3 m/s), pur incrementando la capacità complessiva del 30%.
In aggiunta, sulle F-Type R è stato incorporato lo stesso giunto sferico superiore della SVR, che ha comportato modificazioni alla cerniera posteriore e al braccetto di controllo superiore, migliorando ulteriormente la capacità e la robustezza del sistema.
Su tutte le versioni della F-Type sono ora disponibili di serie sia la telecamera posteriore che i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori.
Per concludere in bellezza, lasciamo parlare la F-Type Chequered Flag
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…