L’elettrificazione è alle porte di tutte le case, ma non bussa, sfonda le mura e conquista ogni baluardo in nome dell’ecologia. A pagarne le conseguenze, spesso, sono le sportive e le citycar, alle quali la mobilità elettrica si adatta meglio sotto molteplici punti di vista (superando spesso e volentieri i motori tradizionali).
Nel caso della Jaguar F-Type, però, si parla del canto del cigno di una delle vetture più intriganti (ma anche più o meno assurdamente incomprese) della sua era, proprio in virtù di quei cilindri pari che rombavano sotto il kilometrico cofano dalla linea sinuosa e seducente. Prima dell’addio al motore termico, ed in occasione del “suo” 75esimo compleanno, Jaguar ha deciso di regalare alla sua sportiva un’ultima edizione speciale (che potrà far breccia nel cuore di clienti e collezionisti affezionati).
La Jaguar F-Type 75 celebra quindi la gloria dei motori termici dedicati alle sue sportive stradali, e lo fa proprio festeggiando il 75esimo anno dal debutto della Jaguar XK120, auto che nel 1948 deteneva il primato come vettura di serie più veloce del momento.
La F-Type 75 sarà disponibile coupé e convertible, la carrozzeria potrà su richiesta essere verniciata in Giola Green Metallic, una tinta esclusiva per quest’edizione speciale, che si fregia anche di emblemi rappresentanti la silhouette (a dir poco affascinante) dell’ultima F-Type.
Per il resto poco cambia esteticamente, ma a livello di listino si può già contare sugli aggressivi fari full led e i cerchi in lega neri da 20”all’esterno, mentre le finiture in nero lucido adornano gli interni rivestiti in pelle Windsor. Al centro della plancia il display da 12.3”con grafiche dedicate all’edizione 75 permette di regolare anche la soglia di intervento degli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico (chicca che insieme al differenziale a controllo elettronico posteriore ed ai propulsori potenti aumenta drasticamente l’adrenalina alla guida del bolide british).
Le motorizzazioni della Jaguar F-Type 75 si confermano le stesse che vediamo (probabilmente per l’ultima volta) sull’edizione di serie. Il 2.0 l 4 cilindri da 300 CV affianca un poderoso 5.0 V8 da 450 CV sovralimentato con un immenso compressore volumetrico, il quale, montato sulla variante R, raggiunge quota 575 CV e 700 Nm di coppia, garantendo lo 0-100 km/h in 3.5 s per proseguire fino a 300 km/h.
I primi esemplari di Jaguar F-Type 75 verranno venduti all’inizio del 2023 con un prezzo di partenza di 77.000 euro. Questa sarà l’ultima occasione per sentir cantare una F-Type dai due scarichi posteriori centrali prima del 2025, quando Jaguar prevede di mettere in vendita solo auto elettriche.
Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…
Spesso si dice che uno dei limiti alla diffusione delle automobili elettriche sia il loro…
Riflettori puntati sulle debuttanti Alfa Romeo Tonale e Stelvio Intensa presenti alla kermesse belga, in programma…
BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente…
Drivalia, la società di mobilità e noleggio del Gruppo Crédit Agricole Auto Bank, consolida il…
Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…