Si è svolta la settimana scorsa a Torino la premiazione del Car Design Award 2018, riconoscimento istituito nel 1984 dalla rivista Auto & Design. A vincere è stata Jaguar E-Pace, in grado di aggiudicarsi il Production Cars Award grazie al suo design accattivante raccolto nelle dimensioni classiche di un SUV compatto.
Obiettivo del Car Design Award è celebrare, con il dovuto riconoscimento, i brand che con le loro vetture hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione del design automobilistico. Per la terza volta organizzato in concomitanza con il Salone dell’Auto di Torino, l’edizione 2018 ha quindi visto protagonista indiscussa la Casa del giaguaro.
E-Pace ha vinto grazie al suo look sportivo e dinamico che richiama le linee eleganti di una coupé, segno che anche in circa quattro metri e mezzo (4,40 per la precisione) sportività ed eleganza possono perfettamente trovare il giusto mix.
E-PACE è entrata dallo scorso anno nella famiglia dei SUV Jaguar, a seguire la più grande F-Pace e seguita dall’elettrica I-Pace, quest’ultima in grado di segnare una svolta per la Casa inglese. La vincitrice del Car Design Award 2018 trae ispirazione dalla sportiva F-Type ed è caratterizzato dalla tipica calandra Jaguar, dalle proporzioni marcate, dagli sbalzi ridotti e dalle possenti fiancate, che conferiscono alla E-Pace un aspetto audace e deciso, evidenziando la sua agilità dinamica.
Ha ritirato il premio Ian Callum, Jaguar Director of Design, che ha accolto con grande entusiasmo questa vittoria: “Jaguar è entrata relativamente da poco nel segmento dei SUV, con il lancio di F-Pace di tre anni fa. Ricevere questo premio per il nostro secondo SUV è un grande onore. Con E-Pace, il nostro obiettivo era di porre l’accento su un design sportivo e dal forte carattere e penso che questo premio possa confermare che ci siamo riusciti. Per un’azienda di auto sportive, ottenere un riconoscimento per la gamma di SUV è particolarmente importante e dimostra lo straordinario talento del team design di Jaguar”.
Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia ha commentato: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo ricevuto riconoscimenti importanti assegnatoci da una giuria prestigiosa come quella del Car Design Award. Se lo scorso anno per Jaguar I-Pace è stata riconosciuta come la migliore nella categoria “Concept Cars”, in quest’edizione ha vinto il design inconfondibile di E-Pace che combina le linee da vera sportiva alla praticità di un SUV e che rappresenta per Jaguar l’inizio di una nuova era”.
Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…
La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…
Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…
Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…
Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…
No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…