Lifestyle

IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG lanciano un nuovo cronografo

Tempo di lettura: 3 minuti

IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG hanno presentato il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG”. Questo orologio è l’ultimo frutto in ordine di tempo della partnership che lega la manifattura di orologi di lusso svizzera e la casa automobilistica tedesca dal 2004.

Il primo Pilot’s Watch Chronograph IWC in titanio è alimentato dal movimento di manifattura IWC calibro 69385 e presenta un quadrante in fibra di carbonio. IWC ha presentato la nuova edizione nel corso di un webcast con il CEO di IWC Christoph Grainger-Herr, il CEO di Mercedes-AMG Philipp Schiemer e il pilota Maro Engel, rispettivamente testimonial e pilota dei due brand.

La collaborazione di lunga data tra la manifattura orologiera di lusso svizzera e il brand di auto sportive Mercedes-AMG si fonda su valori comuni quali la ricerca della perfezione tecnica e di una qualità senza compromessi. Entrambe le società sono state create da visionari dalle idee audaci. Nel 1868, Florentine   Ariosto Jones coniuga l’artigianalità tradizionale con la tecnologia industriale avanzata per ridefinire l’orologeria in Svizzera. Nel 1967 a Grossaspach, Germania, Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher fondano AMG con il progetto visionario di incorporare la tecnologia da corsa più avanzata in veicoli di serie da strada.

“IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG condividono la passione per prestazioni e design, nonché l’impegno verso l’eccellenza tecnologica fino ai minimi dettagli. Negli ultimi 17 anni di collaborazione, IWC e AMG hanno condiviso momenti di successo nel mondo dello sport automobilistico e oltre, creando molti ricordi indimenticabili per i loro clienti.

Il nuovo orologio Mercedes-AMG e IWC

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” (Ref. IW377903), realizzato in materiali tecnici derivati dal mondo delle auto, è il primo Pilot‘s Watch Chronograph IWC da 43 mm a esibire il calibro di manifattura IWC 69385, nonché il primo Pilot‘s Watch Chronograph con cassa in titanio, un materiale estremamente leggero e resistente ai graffi. La finitura in titanio di grado 5 conferisce all’orologio un aspetto grigio opaco che ricorda la vernice Selenite Grey Magno caratteristica di AMG. Il quadrante presenta fibre di carbonio intessute con precisione, un materiale che deriva direttamente dai componenti in fibra di carbonio di AMG. Questi componenti sono prodotti mediante un processo complesso che prevede l’uso di calore e pressione e sono noti per la loro straordinaria leggerezza e rigidità. Il materiale grezzo è costituito da fibre di carbonio continue lavorate mediante macchine tessili e trasformate in strutture tessili conferendo al prodotto finale il suo caratteristico tessuto “carbon look”. Il quadrante in carbonio nero contrasta con i contatori del cronografo argentati, che ricordano gli strumenti delle auto sportive.

Questo orologio dalle straordinarie prestazioni è alimentato dal calibro di manifattura IWC 69385, un movimento cronografo robusto e preciso che consente misure del tempo di arresto fino a 12 ore. La funzione cronografo è controllata da una ruota a colonne, un componente complesso con due livelli funzionali. Il logo Mercedes-AMG è inciso sul fondello in vetro zaffiro fumé. L’orologio è completato da un cinturino in vitello goffrato nero con impuntura a contrasto e fibbia deployante.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” è stato presentato nel corso di un webcast organizzato da Philipp Schiemer e Christoph Grainger-Herr. Entrambi hanno parlato della loro passione per la corsa, dei valori condivisi dei due brand e del futuro sostenibile di orologeria e mobilità. A loro si è unito Maro Engel, che ha portato il punto di vista di un pilota professionista. Il testimonial di IWC è anche pilota ufficiale di Mercedes-AMG e conosce bene entrambe le società. Il webcast può essere visto su https://watches.iwc.com/amgwebcast.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” sarà disponibile per le prenotazioni online a partire da oggi su IWC.com, presso le boutique IWC e i rivenditori autorizzati del brand. L’orologio può essere registrato al programma di manutenzione My IWC e usufruire così di una estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago