Categorie: Motorsport

Iveco: Dakar 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Partita dal porto di Le Havre, in Francia, la nave che trasporta i mezzi che parteciperanno alla nuova edizione della Dakar. A bordo anche i veicoli Iveco che saranno condotti in gara dai piloti del Team Iveco De Rooy Petronas.

Iveco e FPT Industrial parteciperanno all’edizione 2014 della Dakar, la sesta nel continente sudamericano. Un’edizione che è stata intitolata “l’Odissea”: sarà infatti una delle più lunghe e impegnative degli ultimi anni. La gara toccherà tre paesi, Argentina, Bolivia e Cile; avrà inizio il 5 gennaio da Rosario in Argentina e terminerà il 18 gennaio a Valparaiso in Cile.

Iveco e FPT Industrial, anche quest’anno, saranno sponsor ufficiali e forniranno veicoli e motori alla squadra olandese Iveco De Rooy Petronas: l’edizione 2014 della Dakar segna il quarto anno di collaborazione tra Iveco e FPT Industrial e il Team De Rooy, che hanno debuttato insieme al Rally del Marocco nel 2011.

La squadra sarà composta da Gerard de Rooy, pilota olandese leader del team e già vincitore della Dakar 2012, ancora una volta a bordo dell’Iveco Powerstar. Alla guida degli altri veicoli, tutti Iveco Trakker, il pilota olandese Hans Stacey, lo spagnolo Pep Vila e il francese Jo Adua, che ha già partecipato otto volte alla Dakar. Stacey condurrà in gara un Iveco Trakker Evolution 3, Vila e Adua un Trakker Evolution 2.

L’Iveco Trakker è il veicolo cava-cantiere della gamma off-road, un mezzo in grado di operare su terreni impervi e sconnessi, proprio come quelli che i piloti dovranno affrontare in Sudamerica, offrendo robustezza e affidabilità combinate con la potenza dei motori Cursor. La robustezza è proprio il punto di forza del veicolo: ogni singolo componente, a partire dal telaio in acciaio ad alto limite di snervamento, garantisce performance che durano nel tempo.
I cambi ZF disponibili sul Trakker sono all’insegna dell’ergonomia e delle prestazioni: i cambi manuali Ecosplit a 9 e 16 velocità sono dotati del sistema di servo-assistenza “servo-shift” per una guida più confortevole e sicura e i cambi automatizzati Eurotronic a 12 e 16 velocità con selettore marce integrato nel devioguida migliorano il comfort di guida.

L’Iveco Trakker viene prodotto nello stabilimento di Madrid, impianto in cui Iveco realizza anche lo Stralis Hi-Way, veicolo della gamma pesante su strada, premiato con il prestigioso riconoscimento di “International Truck of the Year 2013”.

I veicoli in gara alla Dakar 2014 saranno equipaggiati con motori Cursor 13 di FPT Industrial, propulsori con una cilindrata di 13 litri, in grado di erogare una potenza di 900 cavalli e una coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto.
Grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, il motore Cursor 13, con un’architettura a sei cilindri in linea, adotta le tecnologie più avanzate, come il sistema di iniezione Common Rail HD di seconda generazione, in grado di realizzare pressioni fino a 2.200 bar. Grande potenza, rapida risposta al carico, massima robustezza e affidabilità sono le principali caratteristiche di questi motori.

Anche quest’anno, per Iveco e FPT Industrial la Dakar rappresenterà una grande opportunità per testare in condizioni eccezionali e di estrema difficoltà le prestazioni e l’affidabilità dei suoi mezzi.
Una novità di questa edizione sarà una maggiore diversificazione dei percorsi destinati ad auto e camion e moto e quad, in nome di una maggiore sicurezza sia per i piloti in gara sia per gli spettatori. Soltanto il 60 per cento circa del percorso sarà comune: auto e camion, infatti, salteranno il passaggio in Bolivia, ma effettueranno, all’indomani della giornata di riposo, un anello con partenza e arrivo a Salta

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Dalle auto ai carri armati: il nuovo motore dell’Italia è la guerra

Altro che incentivi auto: il Governo ha deciso che la strada dell’industria italiana non è…

60 mins ago

Top e Flop GP d’Australia: gioia Lando, orgoglio Kimi, sprofondo rosso

TOP Pole e vittoria per Lando Norris. Il pilota britannico ha dominato il weekend australiano,…

22 hours ago

Prova in anteprima Mazda CX-60 2025: con il nuovo assetto cambia tutto?

Non capita spesso che una Casa automobilistica ascolti i feedback dei propri clienti, e ancora…

2 days ago

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

3 days ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

3 days ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

3 days ago