Curiosità

Italiani e FIAT Panda: un amore che passa anche per l’usato

Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT ha recentemente celebrato i suoi 125 anni, e proprio per celebrare questo anniversario, la famosa piattaforma italiana Subito conosciuta per vedere e comprare oggetti nuovi ed usati attraverso il suo e-commerce, ha realizzato uno studio sulle vite degli italiani che la considerano top of mind anche quando si approcciano ad un acquisto second-hand.

Quello che ha scoperto è che FIAT è un marchio iconico che ha fatto dei suoi prodotti un simbolo identitario di generazioni, stile, praticità e innovazione che continua ad attirare appassionati da tutto il mondo, facendosi notare soprattutto per la sua produzione di auto accessibili e affidabili allo stesso tempo.

Tra i modelli più rappresentativi risaltano, com’è ovvio, due icone come la Panda e la 500. Infatti proprio la  FIAT Panda è a tutti gli effetti una vettura che, dal suo lancio nel 1980, ha conquistato il cuore degli italiani e di molti altri automobilisti.

L’amore per la FIAT Panda

La passione per la FIAT e soprattutto per il modello Panda, si ritrova anche nel mondo dell’usato e nelle classifiche stilate da Subito Motori negli ultimi 5 anni sulle parole più cercate.

Analizzando le ricerche fatte su Subito nella categoria Auto, la Panda ha sempre occupato o la prima o la seconda posizione del podio all’interno della top 10 a partire riuscendo a posizionarsi davanti ai modelli realizzati dalle top 3 case automobilistiche tedesche.

Relativamente ai brand, invece, le classifiche degli ultimi anni, dal 2018 in poi, evidenziano FIAT sempre nella Top 10 dei marchi. Proprio le FIAT e la Panda è l’auto da acquistare a 18 anni o dell’accessorio iconico per personalizzare la propria vettura, purché sia originale.

Le FIAT più ricercate

All’interno della piattaforma, è possibile reperire svariati modelli della casa torinese che vanno dai quelli più recenti come una FIAT Tipo o una FIAT Topolino elettrica a icone pressoché uniche come la FIAT 1400 Vignale Orchidea in vendita a 139.000 euro, o la sportivissima FIAT Abarth 595 in vendita a 85.000 euro vicino alla rarissima Fiat 500 C Topolino Giardiniera Belvedere in vendita a 11.900 euro.

Inoltre, osservando il comportamento degli italiani in piattaforma emerge, che nel periodo da gennaio a maggio 2024, sono oltre 230 mila le ricerche dell’iconico brand all’interno di Subito Motori, con un grosso volume della “FIAT Panda” che segna oltre 400 mila click.

Curiosando tra gli innumerevoli annunci di FIAT Panda in vendita su Subito Motori si cerca maggiormente la Fiat Panda 30, i modelli antecedenti all’attuale 4×4, come la rarissima Fiat Sisley 4×4 con doppio tetto apribile e l’attuale modello ibrido che sta conquistando gli appassionati del modello, specialmente nella versione Sport. Sempre per gli amanti della sportività troviamo un buon numero di ricerche per la 100HP.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

20 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago