Italdesign ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere. Si tratta di un importante passo avanti verso un ambiente di lavoro equo, inclusivo e libero da discriminazioni, parte di un cammino aziendale strategico più lungo, mirato ad abbracciare la sostenibilità a tutto tondo. Questo riconoscimento testimonia l’impegno dell’azienda nella valorizzazione delle diversità, posizionandola tra le realtà più attente alle tematiche di gender equality.
La conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, volta a promuovere le pari opportunità sul luogo di lavoro, è stata certificata da Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
Il risultato conseguito è frutto di un articolato processo interno che ha coinvolto diverse funzioni aziendali competenti, includendo l’analisi e, in alcuni casi, la revisione dei processi aziendali, oltre all’organizzazione di attività formative e di sensibilizzazione del personale. Queste azioni hanno preparato l’azienda all’audit finale, condotto secondo un approccio rigoroso basato su sei indicatori chiave:
Antonio Casu, CEO di Italdesign dichiara: “Questo riconoscimento riflette pienamente il nostro senso di responsabilità e l’impegno che abbiamo profuso negli anni in materia di attenzione a tutte le persone di Italdesign. Il settore in cui la nostra azienda opera da oltre cinquantacinque anni, pur essendo tradizionalmente maschile, offre oggi grandi opportunità per la promozione della diversità di genere.”
“Al Politecnico di Torino, il principale bacino di competenze per la nostra talent acquisition, si registra un incoraggiante aumento delle immatricolazioni femminili in Ingegneria, segno di un cambiamento positivo in corso. Ma noi ci crediamo da sempre, anche da quando i tempi non erano maturi, e da tempo abbiamo investito per sostenere l’ingresso delle donne nel settore tecnologico, favorendo un benessere aziendale basato sulla cultura del rispetto e della non discriminazione. “
Questa certificazione”, continua Casu, “è per noi soprattutto una promessa. Lavoreremo ancora di più affinché Italdesign sia un luogo di lavoro in cui chiunque, indipendentemente dal genere, possa crescere e prosperare, portando con sé le proprie unicità e prospettive individuali”.
“Crediamo che le persone, nelle loro diversità, siano la risorsa più preziosa. La valorizzazione delle differenze è un aspetto fondamentale della nostra cultura aziendale, sancito nei principi del nostro Codice Etico e attuato nella nostra politica di gender equality.”, afferma Giuseppe Savino, Chief Human Resources Officer di Italdesign.
“Questo riconoscimento è il frutto di anni di lavoro collettivo per rendere Italdesign un ambiente inclusivo e attrattivo, promuovendo anche la collaborazione tra generazioni differenti. Abbiamo quindi adottato un approccio olistico: dalle pratiche di employer branding alle politiche di conciliazione vita privata-lavoro; dai programmi di leadership al femminile al sostegno alla genitorialità, fino alla promozione di opportunità di crescita e sviluppo per tutti, sulla base delle competenze e delle doti di ciascuno di noi.
“La certificazione è un passo importante, ma certamente non un punto di arrivo. È uno stimolo a fare sempre meglio affinché ogni persona si senta rispettata e possa esprimere al meglio il proprio potenziale”.
“In Italdesign crediamo che l’uguaglianza di genere non sia solo un obiettivo, ma un principio fondamentale.”, specificano Katarzyna Matula, Head of Personnel & Organization Development, ed Elisa Bertoglio, DE&I Officer. “Con l’ottenimento di questa certificazione siamo ancora più convinti che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta. Questo riconoscimento non solo attesta i progressi che abbiamo fatto, ma è la conferma che ogni passo compiuto è un passo verso un futuro più equo e inclusivo e ci motiva a proseguire con maggiore determinazione nel nostro impegno”.
“In qualità di Comitato Guida,”, specificano Emanuela Franco, Legal & Governance e deputy dell’Amministratore Delegato, Alberto Procopio, Head of Accounting & Controlling di Italdesign, e Dario Volontà, Head of Exteriors Development “abbiamo definito assieme alla direzione gli obiettivi legati alla parità di genere, monitorato l’andamento dei KPI e il livello di raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano strategico, ciò che continueremo a fare anche in futuro”.
“Siamo orgogliosi di contribuire con i nostri audit alla valorizzazione delle aziende impegnate per la parità di genere.“, conclude infine Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, che ha ufficialmente consegnato il certificato alla Direzione Italdesign. “L’esempio di aziende leader come Italdesign è fondamentale per orientare e incoraggiare le altre realtà del settore e della filiera ad intraprendere un simile percorso”.
La Aston Martin Valhalla rappresenta un connubio straordinario tra design avveniristico e funzionalità ingegneristica, incarnando…
Dopo l’annuncio, ora è ufficiale: verrà realizzato un nuovo impianto di batterie litio-fosfato a Saragozza…
Alessandro Del Piero, fuoriclasse della Juventus e della Nazionale Italiana, ha ritirato la sua nuova…
Horizon Automotive, leader nel segmento del noleggio a lungo termine in Italia, si distingue nel…
Con l’addio di Tavares, Stellantis deve riscoprire il valore dell’Italia e del settore elettrico. Imparato,…
Si è svolto a Roma il terzo Autopromotec Talk, un appuntamento di approfondimento che ha…