Il mercato dell’auto in Europa è tornato ai livelli di 20 anni fa, a causa delle quote di mercato perse stimate nel 6,8% rispetto a inizio 2012.
In questo scenario critico, l’ingresso nel mercato europeo dell’ISUZU D-Max dà a MIDI EUROPE, il gruppo che da quasi 20 anni gestisce la distribuzione dei veicoli ISUZU in Europa, qualche nota positiva. Se si guardano i numeri della distribuzione del nuovo ISUZU D-Max nei maggiori mercati del gruppo MIDI – Francia, Italia, Spagna e Svizzera – da gennaio a maggio 2013, il nuovo Isuzu D-Max ha fatto segnare in Francia un +129% di consegne alla rete vendita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Francia non a caso è il primo mercato del gruppo, dove il D-Max è immatricolabile come vettura per uso privato. In Italia, dove attualmente è ancora possibile immatricolare il mezzo solo come autocarro, il nuovo Isuzu D-Max ha comunque segnato un +97% di distribuzione rispetto ai primi sei mesi del 2012, nonostante i numeri non siano ancora paragonabili a quelli del mercato fratello d’oltralpe. Si può invece parlare di ingresso vero e proprio nel mercato svizzero, dove la distribuzione del pick-up ISUZU aveva subito uno stallo nel 2012 e che invece ora è uno dei mercati su cui il gruppo punta per la crescita della propria rete pick-up. Stessa cosa per la Spagna, dove le consegne sono più che raddoppiate nei primi mesi dell’anno.
Parlando di quote di mercato, gli interventi sulla distribuzione nei 4 Paesi risentono ovviamente della crisi del settore, ma in Francia e Italia l’andamento delle vendite del pick-up D-Max ha comunque un segno positivo: +3.4% in Francia e un timido +1.5% in Italia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…