Palma de Maiorca, Spagna – Durante il lancio alla stampa internazionale della Nuova Toyota Auris Touring Sports, abbiamo incontrato Massimo Gargano (Presidente e CEO di Toyota Motor Italia) con il quale abbiamo fatto il punto sul presente e futuro dell’ibrido in Italia e del prossimo posizionamento della nuova nata della Casa giapponese.
La nuova Toyota Auris Touring Sports si colloca nel segmento C, il secondo per volumi con il suo 20% nel mercato italiano dietro al segmento B che fa registrare un 37%.
Prima di entrare nel cuore dell’analisi della nuova wagon, il Presidente Gargano ci ha illustrato i primi risultati della sorella Auris hatchback che, arrivata sul nostro mercato a gennaio 2013, può già vantare una quota del 8% nel segmento delle C Hatchback, dietro alla leader Golf (43%), a pari percentuale con Lancia Delta e di poco superiore a Ford Focus (7%). Gargano ha poi sottolineato come nei primi sei mesi del 2013 la Toyota Auris abbia venduto in larga maggioranza vetture Hybrid, ben il 71% contro il 29% della somma di benzina e diesel. Segno tangibile che i nostri connazionali stanno sempre più orientandosi su questa nuova alimentazione. Scelta praticata come stile di vita, ma anche perchè l’ibrodo porta con se vantaggi spendibili in diverse città italiane. A Milano, per esempio, le vetture ibride hanno libero accesso alla zona C, a Bologna e Roma le strisce blu sono gratuite per queste vetture e a Bolzano sono esenti dal pagamento del bollo; solo per citare alcune agevolazioni. Senza contare che assicurazione e bollo si pagano solo per il motore termico.
Concentrando l’analisi sulla nuova Auris Touring Sports, il Presidente Gargano l’ha definita:”l’alternativa alle station wagon” – “certamente l’auto si colloca nel segemento delle C Station Wagon, ma la nostra è un’offerta nuova, unica nel segmento a poter vantare tre alimentazioni diverse: Hybrid, Diesel eBenzina ed unica a proporre un diverso approccio di guida” ha concluso Gargano.
La nuova Auris Touring Sports, arriverá in Italia ad ottobre – ci ha anticipato Gargano – e le motorizzazioni importate saranno quattro: il 1.6 benzina da 132 CV, il 1.4 Diesel da 90CV e il 2.0 Diesel da 124CV, il cuore della gamma sará rappresentato dalla versione Hybrid da 136CV. Per Diesel e Benzina saranno disponibili tre allestimenti: Auris, Active e Lounge. Per la versione Hybrid invece gli allestimenti saranno: Active Eco, Active + e il top di gamma Lounge.
Abbiamo infine provato a chiedere al Presidente Gargano un’anticipazione dei prezzi, ma ci è stato detto che ad oggi i listini non sono ancora stati definiti, anche se ha potuto drci che la versione Hybrid parirà da un prezzo di 24.000€.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…