Categorie: Tecnologia

Intervista a Eugenio Franzetti: il mercato di Peugeot Italia e la nuova 308 SW

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine della presentazione alla stampa internazionale della nuova Peugeot 308 Station Wagon, abbiamo posto alcune domande sull’andamento di mercato della Casa del Leone in Italia e sulle prospettive di vendita della nuova vettura a Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia.

L’occasione per il fare il punto sul mercato è quella giusta perché siamo al termine del primo trimestre 2014 e Franzetti ci ha comunicato che sul mercato italiano che cresce del 6%, Peugeot Italia ha fatto registrare un importante +19% che le ha permesso di collocarsi al 5° posto nella classifica dei brand che hanno venduto di più. Risultati interessanti anche per i veicoli commerciali dove il mercato è cresciuto del 16% e Peugeot ha fatto un ottimo +20%.

Concentrando le attenzioni sul nuovo modello presentato, la nuova Peugeot 308 SW, Eugenio Franzetti ci ha comunicato alcuni dati significativi sul segmento C e in particolare sul quello delle Station Wagon in cui si colloca la debuttante vettura. Nel 2013 all’interno del segmento C le auto Station Wagon hanno avuto una quota dell’8% di cui la parte del leone l’hanno fatta i diesel che rappresentano a livello di vendite l’84% contro il 6% dei benzina, il 6% dei GPL e il 4% composto da altri motori.

“Con questi numeri – ha concluso Eugenio Franzetti – l’obbiettivo vendite di Peugeot Italia di 308 berlina per il 2014 è di 6.500 e 2.500 per la 308 Station Wagon, mentre nel 2015 sarà di 5.800 berline e 6.000 Station Wagon della nuova 308.”

La nuova Peugeot 308 SW è già ordinabile, ma arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo 9 giugno 2014 con prezzi che partono da 19.300€ per la versione benzina 1.2 e-THP 110cv (motorizzazione disponibile da luglio) in allestimento Access, per arrivare ai 28.550€ della potente turbo diesel 2.0 BlueHDi DA 150cv con cambio automatico. Tre i livelli di allestimento: Access, Active, Allure e il Business dedicato alle flotte che in questo segmento rappresentano un importante fetta di mercato.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago