Categorie: Tecnologia

Intervista a Eugenio Franzetti: il mercato di Peugeot Italia e la nuova 308 SW

Tempo di lettura: 2 minuti

A margine della presentazione alla stampa internazionale della nuova Peugeot 308 Station Wagon, abbiamo posto alcune domande sull’andamento di mercato della Casa del Leone in Italia e sulle prospettive di vendita della nuova vettura a Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia.

L’occasione per il fare il punto sul mercato è quella giusta perché siamo al termine del primo trimestre 2014 e Franzetti ci ha comunicato che sul mercato italiano che cresce del 6%, Peugeot Italia ha fatto registrare un importante +19% che le ha permesso di collocarsi al 5° posto nella classifica dei brand che hanno venduto di più. Risultati interessanti anche per i veicoli commerciali dove il mercato è cresciuto del 16% e Peugeot ha fatto un ottimo +20%.

Concentrando le attenzioni sul nuovo modello presentato, la nuova Peugeot 308 SW, Eugenio Franzetti ci ha comunicato alcuni dati significativi sul segmento C e in particolare sul quello delle Station Wagon in cui si colloca la debuttante vettura. Nel 2013 all’interno del segmento C le auto Station Wagon hanno avuto una quota dell’8% di cui la parte del leone l’hanno fatta i diesel che rappresentano a livello di vendite l’84% contro il 6% dei benzina, il 6% dei GPL e il 4% composto da altri motori.

“Con questi numeri – ha concluso Eugenio Franzetti – l’obbiettivo vendite di Peugeot Italia di 308 berlina per il 2014 è di 6.500 e 2.500 per la 308 Station Wagon, mentre nel 2015 sarà di 5.800 berline e 6.000 Station Wagon della nuova 308.”

La nuova Peugeot 308 SW è già ordinabile, ma arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo 9 giugno 2014 con prezzi che partono da 19.300€ per la versione benzina 1.2 e-THP 110cv (motorizzazione disponibile da luglio) in allestimento Access, per arrivare ai 28.550€ della potente turbo diesel 2.0 BlueHDi DA 150cv con cambio automatico. Tre i livelli di allestimento: Access, Active, Allure e il Business dedicato alle flotte che in questo segmento rappresentano un importante fetta di mercato.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago