AEHRA, il nuovo marchio italiano di auto elettriche di alta gamma, ha svelato le prime immagini degli interni del suo nuovo SUV di lusso elettrico, che promette di offrire un comfort senza precedenti ai suoi passeggeri. Con un passo di tre metri, il veicolo ridefinisce il concetto di abitacolo, stabilendo nuovi standard di comfort per il conducente e i passeggeri.
La riduzione degli sbalzi, il passo lungo e un pianale completamente piatto hanno permesso al team di AEHRAdi creare una soluzione innovativa che trasforma radicalmente l’esperienza di conducente e passeggeri.
Una delle caratteristiche più evolute dell’abitacolo del SUV è l’esclusivo schermo HMI – Human Machine Interface – che corre lungo tutto il cruscotto e che offre un’evoluzione importante nell’entertainment e nell’esperienza di lavoro e svago a bordo del veicolo.
Quando il SUV è in modalità-guida, lo schermo si trova in formato ridotto dove appaiono informazioni quali velocità, autonomia, riscaldamento, ventilazione e istruzioni di navigazione. Alle due estremità, gli specchietti retrovisori virtuali, trasmettono immagini in alta definizione grazie alle telecamere laterali anteriori.
Quando il veicolo è parcheggiato, si può scegliere di espandere lo schermo verso l’alto, trasformando istantaneamente il SUV AEHRA in un home theatre o in un ufficio: invece di usare lo smartphone o il laptop, si potrà stare comodamente seduti e non solo vedere tutti i partecipanti di una chiamata in perfetta chiarezza ad alta definizione, ma anche ascoltarli con una qualità audio superiore.
“Il SUV AEHRA e la berlina, che sveleremo all’inizio del prossimo anno, sono stati progettati come veri e propri prodotti dell’era digitale per esprimere lo stile di vita contemporaneo – spiega Fillippo Perini, Chief Design Officer di AEHRA. Con il display completamente esteso, ad esempio, ci si potrà rilassare e godere un film magari quando l’auto è in carica o si attende il figlio all’uscita da scuola. Per chi invece lavora, lo schermo e gli interni spaziosi rappresentano la soluzione ideale per le videoconferenze”.
Al centro del cruscotto, un esempio di alta manifattura italiana, è presente un touchscreen orizzontale di dimensioni minori che consente al conducente e al passeggero di controllare molte funzioni del veicolo come la navigazione, il riscaldamento, la ventilazione e l’intrattenimento.
Il volante interattivo del SUV fornisce al conducente ulteriori informazioni visibili su un apposito display. Il distintivo logo di AEHRA affiancato dalla bandiera italiana testimonia lo stretto legame del brand con il Paese: AEHRA è, infatti, il primo e unico marchio EV in Italia nel segmento high premium.
Gli interni, che richiamano visibilmente il mondo delle auto da corsa e dell’aeronautica, rendono omaggio alle passioni del co-fondatore e CEO di AEHRA Hazim Nada e Sandro Andreotti, co-fondatore e COO, esperti piloti e paracadutisti. Prima di lanciare AEHRA, la coppia ha infatti fondato a Milano Aero Gravity, la più grande galleria del vento verticale indoor d’Europa.
“Molto di ciò che abbiamo appreso dall’industria aeronautica ha influenzato lo stile del SUV AEHRA, la sua efficienza aerodinamica e lo stesso concept della cabina – spiega Nada. Per gli interni volevamo trovare i materiali migliori e più innovativi.
Nada ha poi aggiunto “ il design d’avanguardia degli esterni ci ha permesso di ridurre radicalmente il cofano anteriore del SUV, realizzando un cruscotto dalle dimensioni significative dove trova posto uno schermo HMI estensibile. Un display che non sarebbe proponibile negli attuali modelli in circolazione. A causa, infatti, dello spazio ridotto nell’abitacolo la distanza di visione – conclude Nada – risulterebbe troppo ravvicinata a conducente e passeggero”.
AEHRA ha depositato un brevetto per questa soluzione stabilendo così nuovi standard in termini di produttività e intrattenimento nell’abitacolo.
Dall’industria aerospaziale invece arriva l’ispirazione per il concept dei sedili anteriori e posteriori: il peso ridotto, l’alta resistenza dei materiali compositi e livelli di comfort di eccellenza.
Esteticamente, le sedute ergonomiche rispecchiano invece i prodotti “tailor made” tipici delle supercar fornendo allo stesso tempo il giusto grado di avvolgimento anche per il conducente che desidera sfruttare al massimo le grandi prestazioni e la maneggevolezza del SUV.
Altra particolarità è la possibilità di scegliere se avere quattro o cinque sedili.
I sedili, realizzati in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio riciclabili e pelle, offrono un livello di comfort esclusivo normalmente riservato ai jet privati. Questo è ancora più evidente per coloro che siedono nella parte posteriore dell’auto: grazie ad un generoso spazio i passeggeri potranno reclinare il sedile, stendere le gambe e magari, perchè no, riposare, in un accogliente abitacolo altamente insonorizzato.
L’azienda italo-americana, che fino ad oggi si è auto-finanziata, sta finalizzando il suo primo round con investitori. Il futuristico SUV è stato presentato in Italia a Milano lo scorso 8 novembre mentre la berlina sarà presentata ad aprile 2023. Le consegne per entrambi i modelli sono programmate nel 2025. Tra i mercati chiave di riferimento della start up figurano il Nord America, l’Europa, la Cina e gli Stati Arabi del Golfo.
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…
Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…