Audi ha svelato all’IIA di Monaco gli interni di Audi Q6 e-tron, il nuovo SUV elettrico che inizierà a vedersi nei concessionari nei prossimi mesi: un connubio di tecnologia, comodità e innovazione che accoglie il conducente ed i passeggeri.
Human Centric è la nuova filosofia per gli interni di Audi Q6 e-tron, che si concentra appunto sull’esperienza d’uso: prima ci si concentra sugli interni, sul conducente e sui passeggeri, e poi si inizia a studiare la carrozzeria. Ne nasce un abitacolo che mette al centro “l’essere umano” partendo proprio dalle superfici e dal tatto; i rivestimenti sono in un nuovo materiale, il “Softwrap” punta sul soffice. Questo rivestimento è presente su gran parte della plancia, estendendosi fino alle porte. Non mancano il nero e le superfici piu dure al tatto; ne risulta un bel contrasto, che alterna consistenze differenti. Per quanto riguarda la sostenibiltà, si parte da soluzioni classiche fino ad arrivare a materiali riciclati per un’estrema personalizzazione.
Parlando invece di elettronica, al centro della plancia troneggia il protagonista assoluto dei nuovi interni di Audi Q6 e-tron, il pannello curvo di nuova concezione, con tecnologia OLED, che comprende in continuità lo schermo da 12 pollici del Virtual Cockpit e lo schermo centrale da 14,5 pollici. Il software, ovviamente, è in una versione aggiornata ed è ancora più potente ed adatto per il multitasking, con comandi vocali implementati ed un innovativo schermo da 10,9 pollici per il passeggero, inserito nella plancia, votato esclusivamente all’intrattenimento, con possibilità di visualizzare contenuti anche in streaming. Head-up display che arriva fino a 88 pollici, grazie al proiettore.
Abitacolo dell’Audi Q6 e-tron che sarà molto spazioso, anche grazie alla piattaforma studiata per l’elettrico che elimina ogni qualsivoglia tunnel centrale. Sembra, dalla foto sopra, un po’ sporgente la console con bocchette del clima dedicate, a discapito delle gambe del passeggero centrale. Per quanto riguarda lo spazio, conosciamo con certezza però solamente le misure del bagagliaio, 526 litri estendibili a 1.529. Opzionale lo stereo Bang&Olufsen Premium, con speaker inseriti anche nei poggiatesta, per un ascolto “singolo”. Prezzi non ancora condivisi: come da tradizione Audi, molto conterà anche la personalizzazione scelta.
Autore: Flavio Garolla
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…