Gli interni di Alfa Romeo GTA e GTAm sono caratterizzati da Alcantara plain in colore per offrire al guidatore un’esperienza di guida in linea con le prestazioni del motore e l’esclusività del brand. Un materiale unico che riesce a coniugare le ragioni dell’estetica e della tecnica senza compromessi.
Alcantara, in abbinamento alla fibra di carbonio, veste gli interni della GTA (plancia, pannelli porta, imperiale, montanti laterali e rivestimento centrale dei sedili). Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio a sagomature specifiche destinate a ospitare caschi ed estintore, anch’esse rivestite in Alcantara. Impunture a contrasto in tinta con la carrozzeria e logo GTA ricamato in rosso Alfa Romeo accentuano il carattere racing della vettura.
Alcantara riveste quasi interamente l’abitacolo. Il materiale, unico per le sue caratteristiche tecniche, estetiche e sensoriali e frutto di una tecnologia proprietaria, avvolge il driver in un cockpit piacevole al tatto, garantendo una eccellente esperienza di guida.
Alcantara presenta ottime performance di solidità alla luce – che consentono di non modificare il tono del colore – e un elevato grado di resistenza all’usura. La sua presenza sul cruscotto, grazie alla capacità di non riflettere la luce, evita che fastidiosi riflessi distolgano il guidatore impegnato a domare i cavalli della Alfa Romeo GTA.
Confortevole al tatto e aderente al corpo del guidatore nelle accelerazioni laterali delle curve affrontate ad alta velocità della pista grazie al suo grip estremo, Alcantara è inoltre traspirante.
Godetevi la gallery completa
Per queste sue caratteristiche altamente tecniche, è utilizzata per rivestire le parti più esposte a usura, in cui la massima aderenza gioca un ruolo fondamentale, come il centrale della seduta e la parte del volante destinata all’impugnatura.
Un elemento strategico per la scelta di Alcantara come rivestimento degli interni è la leggerezza del materiale che, in abbinamento al carbonio, consente una sensibile diminuzione complessiva del peso della vettura rispetto ad altri materiali, a vantaggio delle performance complessive dell’auto. Oltre alle prestazioni tecniche, eleganza e comfort non sono in secondo piano.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…