Matt Mikka, uno youtuber appassionato di motori, ha installato un motore Diesel da 3.0 litri sulla sua Tesla Model S per aumentarne l’autonomia, riuscendo a percorrere 5.600 chilometri con una sola ricarica. Questo motore Diesel funziona come un generatore, ricaricando la batteria durante il viaggio e riducendo la necessità di soste frequenti per ricaricare. Nonostante le difficoltà tecniche incontrate, l’esperimento ha dimostrato che è possibile estendere significativamente l’autonomia di un’auto elettrica, anche se a discapito dell’ecologia.
Installare un motore Diesel su un’auto elettrica può sembrare paradossale e anacronistico, considerando l’obiettivo ecologico di ridurre le emissioni, ma questo esperimento ha portato a un’auto con un’autonomia sorprendente. Il merito va a Matt Mikka, uno youtuber appassionato di motori, che ha deciso di installare un motore Diesel sulla sua Tesla Model S. Mikka percorreva molti chilometri in auto, costringendolo a frequenti ricariche della batteria. Per risolvere questo problema, ha montato un motore Diesel da 3.0 litri nella parte anteriore della vettura, utilizzandolo come range extender.
Il funzionamento è semplice: l’auto continua a utilizzare la batteria, ma il motore Diesel la ricarica in viaggio, agendo come un generatore di energia. Grazie a questo sistema, Mikka non deve fermarsi spesso per ricaricare. Ha anche installato un sistema di scarico a tre uscite per ridurre vibrazioni e rumore del motore Diesel. L’autonomia ora è di ben 5.600 km con una sola ricarica, rispetto ai circa 500 km di una Tesla Model S standard.
Il processo di modifica non è stato privo di difficoltà. Il team di Mikka ha dovuto affrontare problemi come perdite di olio, filtri del carburante intasati e altre difficoltà che non si verificano normalmente su una Tesla. Nonostante questi ostacoli, l’esperimento è stato un successo, dimostrando che è possibile aumentare significativamente l’autonomia di un’auto elettrica con un motore Diesel, anche se a discapito dell’ecologia. Nel frattempo, aziende come NIO stanno sviluppando batterie con autonomie di 1.000 km, ma il record di 5.600 km di Mikka è davvero un risultato straordinario.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…