Categorie: Novità

Inizia la commercializzazione di Audi S3 e S3 Sportback

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S3 è in vendita a partire da 38.350 euro, che diventano 40.550 euro in presenza del cambio S tronic, mentre il listino di S3 Sportback parte da 39.200 euro perla versione manuale e 41.400 euro se si opta per il cambio S tronic. La consegna dei primi esemplari inizierà ad agosto per S3 e a settembre per S3 Sportback.

S3 e S3 Sportback: breve riassunto

Il nuovo 2.0 TFSI 300 CV con coppia di 380 Nm garantisce prestazioni sportive: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e, in abbinamento al cambio S tronic, accelerazione da 0 a 100 km/h 4,8 secondi (4,9 secondi per S3 Sportback).

Tuttavia, pur essendo più potente del precedente 4 cilindri (+35 CV e +30 Nm), l’Audi S3 vanta un consumo medio di soli 6,9 l/100 km, con una riduzione di 1,5 l/100 km rispetto al precedente modello. Inoltre, questa motorizzazione rispetta già la normativa Euro 6 sulle emissioni allo scarico.

La trazione integrale quattro di serie è abbinata alla trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio S tronic a doppia frizione e 7 velocità. In entrambi i casi, l’assetto sportivo è ribassato di 25 mm, e i cerchi in lega sono da 18″ con pneumatici in misura 225/40 R18.

Come tutti i modelli Audi S, anche S3 e S3 Sportback sono riconoscibili per un’estetica che ne sottolinea sportività ed eleganza. Nello specifico, i modelli sono dotati di single frame in colore grigio platino, paraurti specifici con prese d’aria maggiorate, spoiler alla sommità del lunotto e pinze freno laccate in nero. Non mancano ovviamente gli specchietti retrovisori in look alluminio, un dettaglio tipico delle Audi più performanti.

Collocandosi in cima all’offerta delle rispettive gamme di modelli, Audi S3 e S3 Sportback sono caratterizzate da una dotazione di serie specifica che prevede tra le altre cose: climatizzatore automatico comfort, fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, sedili sportivi rivestiti in alcantara/pelle, Audi sound system.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

8 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

8 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago