Con un comunicato ufficiale la Casa di Stoccarda ha annunciato una svolta storica per la sua storia nelle competizioni. Dalla stagione 2019/20 avverrà l’ingresso ufficiale di Mercedes in Formula E e, contemporaneamente, arriverà l’addio al Campionato DTM, dove la Stella a tre punte ha scritto pagine di storia delle corse.
Il comunicato non significa che Mercedes-Benz abbandonerà la F.1 dove sta dominando da diverse stagioni, ma è chiaro l’interesse mostrato verso il Campionato dedicato alle monoposto elettriche, nel quale i cugini di Audi e BMW hanno già annunciato l’ingresso ufficiale nelle scorse settimane.
Dopo Jaguar, Mahindra, BMW e Audi, anche Mercedes compirà quindi il grande passo verso la nuova frontiera del motorsport.
Ecco le parole di Toto Wolff, il gran capo di Mercedes Motorsport: “La combinazione F.1 e Formula E – ovvero i campionati principali in cui Mercedes sarà coinvolta nel prossimo futuro – sono esattamente le piattaforme che cerchiamo. La Formula E è un’eccitante serie. Offre ai brand come il nostro un nuovo format. Combina le gare con eventi molto interessanti per promuovere le tecnologie future“.
“La tecnologia della Formula E offre alle case un’interessante piattaforma per provare e promuovere la tecnologia e nuovi fan. Siamo davvero molto felici di annunciare il nostro ingresso in Formula E dalla stagione 2019/2020. Questo tempo che intercorre dal nostro esordio ci darà l’opportunità di capire bene la serie e di prepararci in maniera adeguata per fare l’ingresso più opportuno nella serie“.
Come spesso accade quando avviene una rivoluzione nel reparto corse dei colossi automobilistici, è difficile tenere aperti a pieno getto (di soldi) due “rubinetti”. Avverrà quindi già alla fine della prossima stagione lo stop definitivo al Campionato turismo tedesco che tante soddisfazioni ha regalato alla Casa di Stoccarda nel passato.
“I nostri anni nel DTM saranno sempre ricordati come uno dei capitoli principali della storia motorsport di Mercedes“, ha proseguito Toto Wolff. “Voglio ringraziare ogni membro del team per il fantastico lavoro che ha aiutato Mercedes a raccogliere risultati eccezionali nel corso degli anni. Lasciare il campionato è duro, difficile per tutti. Faremo di tutto nel corso di questa stagione e nella prossima per cercare di vincere quanti più titoli DTM possibili prima di chiudere il programma. Lo dobbiamo ai nostri tifosi e a noi stessi“.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…