Cambio ai vertici della divisione motorsport di Bosch Engineering: dal 1° ottobre 2022, Ingo Mauel è a capo di Bosch Motorsport. Succede a Klaus Boettcher che, alla fine di gennaio 2023, andrà in prepensionamento, dopo 23 anni alla guida di Bosch Motorsport.
Ingo Mauel, laureato in ingegneria elettronica, lavora in Bosch dal 1996. Nel corso degli anni, ha assunto diversi ruoli a livello manageriale in settori quali elettronica, software e sviluppo di sistemi. Nel 2015 ha assunto la direzione del dipartimento Motorsport Engineering, dove era responsabile dello sviluppo e della produzione di componenti e sistemi per il motorsport e del coordinamento delle attività di ingegneria a livello mondiale. “I nostri prodotti e servizi non sono solo il risultato delle nostre conoscenze e competenze, ma anche della passione con cui abbiamo guidato il loro sviluppo, cosa che continueremo a fare in futuro” ha dichiarato Ingo Mauel.
Klaus Boettcher è stato alla guida di Bosch Motorsport per molti anni, segnando i successi della società negli ultimi decenni. Dopo aver lavorato in FEV, dove ha portato a termine il suo dottorato, Klaus Boettcher è entrato nel Gruppo Bosch nel 1990 e in Bosch Motorsport nel 1996. Dopo essere stato responsabile delle applicazioni, nel 2000 ha acquisito la responsabilità della divisione Motorsport. Durante questo periodo ha assistito a innumerevoli successi e campionati svolti da diverse scuderie in tutto il mondo con cui Bosch Motorsport ha collaborato. Alcuni esempi sono i German Touring Car Master (DTM), la 24 Ore di Le Mans con Audi, Bentley e Peugeot, la serie dei rally e il settore del customer racing.
Bosch Motorsport sviluppa e distribuisce componenti e sistemi elettronici completi per le auto da corsa. Anche in quest’area, negli ultimi anni la sostenibilità e la conservazione delle risorse hanno assunto un’importanza sempre più rilevante. Bosch si inserisce in questo contesto con lo sviluppo di
componenti e sistemi per le trazioni elettrificate, che si aggiungono al portafoglio di componenti e servizi per i tradizionali motori a combustione interna. Ne è un esempio la nuova serie LMDh di cui Bosch Motorsport è partner esclusivo per i sistemi di propulsione ibridi. La nuova massima serie di prototipi di auto sportive sarà rilasciata a partire dal 2023 e farà il suo debutto in pista il 28 gennaio 2023 nella 24 Ore di Daytona.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…