Categorie: Archivio

Infiniti: un 2.0 turbo benzina per la Q50

Tempo di lettura: 2 minuti

Infiniti aggiungerà un nuovo propulsore 2.0 turbo benzina alla gamma di motori proposti per la sua berlina sportiva di lusso, la Q50. Il motore è stato presentato in anteprima mondiale il 21 novembre in occasione del Salone dell’Auto di Guangzhou.

Il nuovo propulsore turbo benzina a quattro cilindri amplierà le opzioni di motorizzazione offerte per la Q50, che attualmente prevedono – a seconda del mercato – un’unità alimentata a benzina da 3.7 litri, il premiato motore ibrido da 3.5 e un 2.2 litri quattro cilindri turbo-diesel che verrà lanciato nel corso dell”autunno su ogni mercato europeo.

La nuova variante a benzina sarà disponibile per i clienti cinesi a partire dalla primavera del 2014 e verrà successivamente introdotta sugli altri mercati mondiali.

Il nuovo propulsore turbo a quattro cilindri utilizza un sistema a iniezione diretta dotato di iniettori piezoelettrici molto precisi per erogare una potenza di 211 CV nel rispetto dei criteri imposti dal rigoroso standard Euro 5 sulle emissioni inquinanti. L’unità sviluppa una coppia pari a 320Nm già a 1250 giri/min per consentire una guida flessibile ed efficiente.

Il nuovo motore è uno dei prodotti dell’accordo di collaborazione fra Infiniti e Daimler AG. Come nel caso del quattro cilindri turbo-diesel a iniezione diretta da 2.2 litri destinato al mercato europeo, anche la versione a benzina è stata modificata dal team di ingegneri di Infiniti al fine di garantire che la risposta del motore sia coerente con le caratteristiche del marchio Infiniti.

L’aggiunta del nuovo motore turbo-alimentato riconferma la strategia di Infiniti orientata, da un lato, ad ampliare l’offerta di prodotti complessiva e, dall’altro, ad adattare la gamma di modelli alle richieste dei clienti locali. Nei prossimi cinque anni, Infiniti prevede di ampliare del 60% il suo portafoglio modelli e di accrescere l’offerta di motorizzazioni di più del doppio rispetto a quella attuale.

Il fatto che il nuovo propulsore sia stato presentato in anteprima mondiale a Guangzhou sottolinea inoltre l’impegno assunto da Infiniti nei confronti della Cina, il mercato in cui le vendite di automobili di lusso stanno crescendo più rapidamente che altrove nel mondo. Una versione a passo lungo sia della Q50 sia del crossover QX50, sviluppata specificamente per i clienti cinesi, sarà prodotta presso lo stabilimento di Xiangyang, nella provincia di Hubei; l’inizio della produzione è previsto per il 2014.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago