Categorie: Saloni

Infiniti Q80 Inspiration – Salone di Parigi 2014 Live

Tempo di lettura: 2 minuti

Il salone di Parigi apre i battenti e Infiniti sferra il primo attacco ai ranghi superiori del segmento delle berline di lusso assumendo le sembianze attraenti della Q80 Inspiration – un audace prototipo che preannuncia quella che sarà l’evoluzione futura di Infiniti in termini di linguaggio stilistico e tecnologie di propulsione intelligenti.

Design: esterni e interni

La presenza importante, il design audace della Q80 rappresentano ben più di un semplice esercizio di fantasia per il team di progettisti di Infiniti. Con le sue dimensioni full-size in larghezza (2027mm/79,8 pollici) e lunghezza (5052mm/198,9 pollici), ma con una postura che arriva a 1350mm/53,1 pollici nel punto più alto, la Q80 è un’auto che combina il profilo di una fastback alle dimensioni di una berlina di lusso.

Le novità continuano all’interno della vettura, dove il conducente e i passeggeri possono accedere a quattro sedili individuali attraverso portiere dall’ampia apertura ‘ad armadio’. Un’interfaccia semplificata per il guidatore e un HUD (display ad altezza occhi) esclusivo gestiscono i complessi algoritmi alla base della tecnologia intuitiva, nascondendoli alla vista degli utilizzatori e mostrando soltanto le informazioni necessarie a chi guida, coerentemente con l’ethos orientato all’individuo della Q80 Inspiration.

Anche il passeggero seduto davanti ha a disposizione un HUD per la visualizzazione di informazioni esterne scaricate tramite uno smartphone connesso al sistema telematico del veicolo. Ciascun passeggero seduto dietro può utilizzare uno schermo a sfioramento posizionato sul retro del sedile anteriore per accedere ai contenuti del pacchetto di intrattenimento disponibile a bordo.

Particolare attenzione è stata rivolta agli interni dai dettagli finemente eseguiti per creare un’atmosfera  idillica fatta di sedili rivestiti in pelle trapuntata e splendida Alcantara e rifiniture in pelle e metallo, il tutto abbondantemente inondato dalla luce proveniente dal tetto panoramico in vetro scolpito.

Ci siamo inoltre impegnati per creare un ambiente accogliente e ordinato per il conducente così come per i passeggeri. La tecnologia è intelligente, semplificata e funzionale. 

Motore e prestazioni

La Q80 Inspiration vanta prestazioni fenomenali con i 550 CV a sua disposizione, erogati da un nuovo sistema ibrido composto da un V6 biturbo ridimensionato da 3,3 litri e  da un motore elettrico.

Il nuovo motore endotermico è il precursore di una famiglia di motori che entreranno a far parte della gamma Infiniti nei prossimi due anni. In grado di garantire un consumo di carburante di circa 5,5l/100km (42,8 miglia per gallone) ed emissioni di CO2  pari a circa 129g/km, questa unità offre una combinazione di prestazioni estreme e responsabilità sociale, apprezzatissima dai clienti attuali.

Abbinata all’innovativo propulsore ibrido, una trasmissione intelligente rafforza la prestanza sportiva della vettura aggiungendovi l’abilità di passare dalla trazione posteriore a quella integrale in base alla decisone del guidatore o a seconda delle condizioni stradali.

La Q80 Inspiration è un prototipo, ma già il nome che porta indica un intento di produzione, suggerendo un futuro linguaggio stilistico, tecnologie geniali e, in definitiva, l’ambizione di Infiniti di lanciarsi in un nuovo segmento – e di lasciare il segno.  

La Q80 Inspiration sta seguendo un percorso già sperimentato in passato dalla Infiniti Q30. Al Salone dell’Auto di Francoforte, nel 2013, Infiniti aveva presentato una concept car, la Q30 Concept, con la chiara intenzione di inserirsi nel segmento delle compatte di lusso. Il risultato è che la compatta di lusso Q30 entrerà in produzione il prossimo anno

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

2 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

3 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

3 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

5 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

8 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

2 giorni ago