Categorie: Novità

Infiniti Q70: informazioni ufficiali

Tempo di lettura: 3 minuti

Da poco lanciata in Nord America, si appresta a fare il suo debutto europeo al prossimo Salone dell’Auto di Parigi una nuova edizione ampiamente rivista e ottimizzata della Q70, la berlina di lusso di Infiniti.

 Esteriormente, le modifiche stilistiche avvicinano la linea dell’auto a quella della nuova Q50, la berlina premium di medie dimensioni introdotta nel 2013. I paraurti anteriore e posteriore assumono un profilo più cesellato, mentre i fari anteriori mantengono la tipica ‘forma a occhio’ di Infiniti utilizzando come standard la tecnologia a LED. Anche i gruppi ottici posteriori risultano ora più visibili grazie all’impiego dei LED. Cambia anche l’aspetto sia della griglia frontale standard sia di quella sportiva, richiamando in entrambi i casi un’estetica più simile a quella della Q50.

Sono stati ulteriormente migliorati il confort dell’abitacolo e l’isolamento acustico. Grazie alle modifiche apportate in diversi punti della carrozzeria e del telaio al fine di ridurre la rumorosità, si è riusciti a contenere in modo significativo l’intrusione all’interno dell’abitacolo del rumore generato dal vento, dagli pneumatici e dalle parti meccaniche in movimento.
Per quanto riguarda il confort di marcia, lo schema delle sospensioni della berlina è stato modificato su tutti e quattro gli angoli. Gli attuali ammortizzatori telescopici sono dotati di elementi sigillanti con nuova struttura posti fra i tubi di scorrimento che riducono al minimo soprattutto gli impatti iniziali in caso di asperità e imperfezioni del fondo stradale. Il sistema di smorzamento è completato da nuovi cerchi da 18″ standard sulle quattro ruote.
Per il mercato europeo, nello specifico, la nuova edizione della Infiniti Q70 propone ora un motore quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri efficiente e dalle emissioni contenute, in grado di erogare 167 CV di potenza e 400 Nm di coppia motrice sempre disponibile da 1600 a 2800 giri/min per una rapida accelerazione e una spinta frizzante. Grazie all’impiego di iniettori a solenoide Infiniti da 1800 psi (124 bar) e di un unico turbocompressore a geometria variabile, è stato possibile ridurre sia il ritardo del turbodiesel sia il consumo di carburante.
E’ stata perfezionata anche la Q70 Hybrid con il suo pluripremiato propulsore dotato del sistema Infiniti Direct Response Hybrid con doppia frizione intelligente (Intelligent Dual Clutch Control). Grazie al ridotto attrito meccanico del motore V6 a benzina da 3.5 litri e alla nuova programmazione del software che gestisce l’intero sistema di propulsione, l’autonomia di percorrenza in modalità elettrica viene leggermente aumentata e viene prolungata la durata di utilizzo della funzione “sailing” attivabile una volta raggiunta la velocità di crociera con disaccoppiamento del motore dalla trasmissione.

Sebbene il numero di dispositivi di sicurezza disponibili sulla Q70 fosse già ragguardevole, ora viene proposto in aggiunta su tutti i mercati mondiali anche l’avanzatissimo Around View Monitor (AVM). Grazie a una particolare disposizione di telecamere, sensori e laser nella sezione posteriore e anteriore, il sistema AVM garantisce notevoli vantaggi sia quando il veicolo si trova in prossimità di incroci con scarsa visuale e in aree urbane con spazi limitati, sia nelle manovre di parcheggio. Per quanto riguarda in particolare la prospettiva frontale, è possibile selezionare sullo schermo di bordo un’angolazione a 150° o a 180° per una visualizzazione ottimale di pedoni, bambini, animali e altri veicoli.

La Q70 ora vanta anche un’interfaccia ottimizzata per una migliore connettività che supporta qualsiasi smartphone attuale, oltre a diverse prese a 12V supplementari collocate in punti strategici all’interno dell’abitacolo e nell’area di carico e a piccole aree di stivaggio per i vari dispositivi personali collegati alle prese. Un’altra migliorìa riscontrabile a bordo riguarda la logica HVAC per la climatizzazione che si sincronizza con la funzione Start/Stop sulla Q70 turbodiesel 2.2 destinata al mercato europeo, consentendo di mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’abitacolo quando il motore non è in funzione.

Le consegne della nuova Infiniti Q70 inizieranno in Europa da dicembre di quest’anno; tutti i prezzi verranno comunicati in prossimità del lancio.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago