Categorie: Novità

Infiniti al Salone di Parigi 2016: innovazione e design [LIVE]

Tempo di lettura: 3 minuti

Presso il Salone dell’auto di Parigi, Infiniti invita i visitatori a fare un salto nel futuro dell’automobile, grazie alla presentazione della sua nuova e rivoluzionaria tecnologia propulsiva.

Il nuovo motore Infiniti è il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile al mondo pronto a entrare in produzione. Si delinea come uno dei più avanzati motori a combustione interna mai creati finora. Il motore turbo a rapporto di combustione variabile, combina la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri a elevate caratteristiche prestazionali con la coppia di un gruppo motopropulsore avanzato, ma senza le relative emissioni inquinanti.

Roland Krueger, Presidente Infiniti Motor Company, dichiara: “Il nuovo, pionieristico gruppo motopropulsore turbo a rapporto di compressione variabile rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo della tecnologia propulsiva. Gli ingegneri automobilistici sono convinti che la totale padronanza del rapporto di compressione variabile sarà la svolta più importante nell’ambito della tecnologia di combustione interna.  A partire dal 2018, questa nuova tecnologia sarà finalmente disponibile sui nuovi modelli Infiniti”.

Il prototipo Infiniti QX Sport Inspiration fa il suo debutto mondiale a Parigi, preannunciando il design dei futuri modelli QX Infiniti. Dal suo debutto mondiale al Salone dell’automobile di Pechino, nello scorso aprile 2016, il nuovo prototipo dalle linee audaci è stato migliorato ed esplora la visione progettuale della marca, che punta alla realizzazione di una nuova generazione di esclusivi SUV di medie dimensioni.

A Parigi, ci sarà anche la versione aggiornata della berlina sportiva Infiniti Q50 che, per il 2017, sfoggia un nuovo design e la tecnologia InTouch integrata a bordo.

Il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile è pronto a entrare in produzione

La sua principale caratteristica: trasformarsi a richiesta. La tecnologia del motore turbo a rapporto di compressione variabile Infiniti impiega un avanzato sistema multi-link in grado di aumentare o di diminuire l’estensione dei pistoni, rilevando le condizioni di guida dell’auto e le sollecitazioni del conducente, in modo da selezionare immediatamente il rapporto di compressione più adeguato. Questo motore è quindi in grado di offrire qualsiasi indice di compressione compreso tra 8:1 (per elevate prestazioni) e 14:1 (per un’elevata efficienza dei consumi).

Con un obiettivo di rendimento di 200 kW (268 hp / 272 CV) e 390 Nm di coppia, il motore turbo a rapporto di compressione variabile sarà paragonabile in termini di prestazioni ad alcuni gruppi motopropulsori a benzina a sei cilindri, sebbene, rispetto ad essi, sarà nettamente migliore in termini di efficienza dei consumi.

Il motore turbo a rapporto di compressione variabile a quattro cilindri raggiunge livelli di rumorosità e vibrazioni inferiori ai tradizionali motori a combustione interna, specialmente diesel, ed è più leggero delle unità V6 con potenza analoga.

Inoltre, questo motore taglia un importantissimo traguardo nell’ambito dei motori a combustione interna, avvalendosi anche di altre celebri innovazioni propulsive, quali il liquido di raffreddamento, l’iniezione di carburante, i catalizzatori e il turbocompressore. In definitiva, l’arrivo del motore turbo a rapporto di compressione variabile definisce nuovi standard di potenza, efficienza ed emissioni, ergendosi a parametro di riferimento per i futuri gruppi motopropulsori.

QX Sport Inspiration: l’evoluzione di un prototipo

Presentato per la prima volta al Salone dell’automobile di Pechino nel 2016, il prototipo Infiniti QX Sport Inspiration è l’espressione più elegante e possente del design SUV ed esplora la visione progettuale della marca per la nuova generazione di esclusivi SUV di medie dimensioni.

L’atteggiamento progressista di Infiniti è subito evidente negli esterni eleganti ma decisamente proporzionati di Infiniti QX Sport Inspiration che, in vista del Salone dell’automobile di Parigi, presenta anche aggiornamenti volti ad accentuare il suo look deciso. Il colore degli esterni passa al grigio opaco mentre le ruote sono state portate a 22 pollici di larghezza in un eccezionale color bronzo con pinze dei freni in coordinato.

Linee morbide e un’avanzata artigianalità caratterizzano i suoi interni spaziosi e riccamente arredati, cui si aggiunge l’illuminazione del battitacco alla base di ogni porta. La gamma di colori degli interni (prevalentemente nero e bianco dalla tipica lucentezza del naturale incarnato della pelle) viene arricchita con gli inserti in pelle marrone.

INFINITI Q50 2017: l’esclusiva berlina sportiva regala una guida estremamente stimolante

Il costante slancio di Infiniti nelle vendite a livello mondiale è stato accompagnato dall’evoluzione della berlina sportiva Infiniti Q50, perfezionata con una serie di aggiornamenti per il 2017 e presentata a Parigi per il suo debutto mondiale.

La versione 2017 di Infiniti Q50 sarà disponibile con un nuovo Pacchetto Designer che include: nuove tonalità Graphite o Java Brown per i rivestimenti interni in pelle semi-anilina, un nuovo rivestimento in legno scuro a poro aperto, finiture scure cromate e un rivestimento nero per il tetto. I novelli proprietari potranno inoltre usufruire di un nuovo impianto audio Bose® serie Performance che include 13 altoparlanti e una nuova architettura elettronica con componenti ad alte prestazioni.

Per alcuni mercati selezionati, Infiniti ha dotato la versione 2017 di Infiniti Q50 di una nuova unità di controllo telematica, che consente al proprietario di tenere la propria automobile sotto controllo a distanza, mediante l’applicazione per smartphone InTouch Services di Infiniti per una maggiore sicurezza e comodità. Le nuove funzionalità includono l’avviamento del motore a distanza, il localizzatore di auto e il monitoraggio dei veicoli rubati.

La versione 2017 di Infiniti Q50 sarà in vendita su una selezione di mercati entro la fine dell’anno.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta

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