Anteprime

INEOS Fusilier: il fuoristrada ora è elettrico, senza rinunciare al termico

Tempo di lettura: 2 minuti

INEOS Automotive, la società che ha lanciato il Grenadier, un 4X4 robusto e senza compromessi, ha svelato il suo terzo modello: il Fusilier. Si tratta di un 4X4 elettrico che sarà disponibile con due varianti di alimentazione: una esclusivamente elettrica (BEV) e una elettrica ad autonomia estesa (REEV).

La versione con range extender prevede l’adozione di un piccolo generatore di bordo a benzina, in grado di mantenere la carica costante quando non è disponibile una fonte di alimentazione elettrica o per affrontare lunghe tratte autostradali senza soste.

Il Fusilier è stato presentato a Londra da Sir Jim Ratcliffe, presidente di INEOS, che ha spiegato le ragioni di questa scelta tecnologica: “I BEV sono perfetti in alcune situazioni, ma hanno delle limitazioni in termini di autonomia e di infrastruttura di ricarica. Per questo abbiamo introdotto un propulsore alternativo che riduce drasticamente le emissioni ma che garantisce l’autonomia e la capacità di rifornimento richieste in specifiche situazioni”.

I dettagli e i tempi di lancio di questa variante saranno svelati nell’autunno 2024.

INEOS Fusilier: quando arriva e come è fatto

Il Fusilier è stato sviluppato in collaborazione con Magna, uno dei più importanti fornitori e produttori indipendenti nel settore automobilistico, che produrrà il veicolo nel suo stabilimento di Graz, in Austria. 

Questo modello verrà costruito su una piattaforma skateboard specificamente progettata per veicoli a batteria a cui verrà abbinata a una struttura specifica per il modello. Grazie a un sottoscocca in acciaio e portiere chiusure in alluminio si identifica come un vero e proprio fuoristrada senza compromessi.

Il nuovo 4X4 si basa sulla solida estetica già conosciuta con Grenadier, con fari circolari a LED e cerniere delle porte esposte, ma offre un approccio moderno e un’identità distintiva. La scocca del Fusilier è stata studiata per mantenere le classiche proporzioni e aspetto fuoristradistico, con accorgimenti specifici per migliorare l’efficienza: verranno adottati bordi smussati e aerodinamica attiva sulla griglia frontale.

Il Fusilier punta ad offrire eccellenti prestazioni su strada e fuoristrada, senza rinunciare al comfort e alla ricercatezza degli interni che i clienti di tutto il mondo si aspettano da un veicolo contemporaneo. Si tratta attualmente di una proposta unica per il mercato dei 4X4 elettrici, che dimostra l’impegno di INEOS Automotive verso un percorso di riduzione della carbon footprint anche in questa nicchia di mercato.

Autore: Alessandro Pittau

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago