Categorie: Archivio

Indagine auto: per gli italiani il risparmio batte fascino e piacere di guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre otto italiani su dieci che acquistano un’auto usata lo fanno “per risparmiare” e perché rappresenta “una buona opportunità”. E il miglior amico del risparmio è sempre di più internet.

Lo dice un’indagine di AutoScout24, piattaforma di motori online leader in Europa. ‘Car purchase Funnel’, questo il nome del sondaggio, fotografa un approccio sempre più pragmatico e meno estetico nel rapporto tra gli italiani e l’auto. La conferma arriva anche dalle motivazioni per chi preferisce acquistare un veicolo nuovo: per 4 intervistati su 10 l’auto nuova rappresenta una garanzia migliore per il buon funzionamento, mentre è in discesa, solo al 23,5%, il campione che si sofferma sul ‘piacere di essere il primo a guidarla’, oppure i super affezionati che preferiscono il nuovo ‘per scegliere tutti i dettagli’ (13,8%), e ancora meno forte è il desiderio di chi insegue ‘l’ultimo modello’ (8,5%).

E in questo scenario internet risulta sempre più centrale per la comparazione dei prezzi e l’aggiornamento delle offerte: per due italiani su tre il web è infatti lo strumento che ha cambiato ‘molto’ o ‘abbastanza’ il processo di acquisto delle auto. Una fonte di informazione (31,%) – cresciuta di 4 punti negli ultimi tre anni e seconda solo ai dealer (in crescita, 47,3%) e alle officine di fiducia (in calo, 41,3%) – che ha superato di gran lunga il passaparola (24%), i magazine specializzati (19,2%) e la pubblicità (17,3%)

Per lo studio di AutoScout24 presentato al Forum Quintegia che si è tenuto a Verona, la crisi ha messo in soffitta molti capisaldi che in passato hanno scandito il senso degli italiani per l’automobile. Come il comfort, che raggiunge solo il quarto posto tra le caratteristiche fondamentali per la scelta della vettura, tallonato dalla necessità di avere una buona dotazione di serie e ben lontano dalle vere motivazioni: il prezzo e la sicurezza. Distanti anche altre voci legate a performance e fascino del mezzo, come la potenza, il brand, il colore, il chilometraggio. Tra i siti delle case automobilistiche più conosciuti vince Fiat (32,2%), seguita da Volkswagen (19%), Citroen (7,6%), Peugeot (5,9%), Bmw e Toyota (5,5%).

Per realizzare il sondaggio sono state intervistate 1.100 persone, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, che hanno acquistato un’auto nell’ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi.

Gli italiani purtroppo – spesso per cause di forza maggiore – sono sempre meno “Autoappassionati” …

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Curiosità

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

3 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

11 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

13 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

15 ore ago