Categorie: Archivio

Indagine auto: per gli italiani il risparmio batte fascino e piacere di guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre otto italiani su dieci che acquistano un’auto usata lo fanno “per risparmiare” e perché rappresenta “una buona opportunità”. E il miglior amico del risparmio è sempre di più internet.

Lo dice un’indagine di AutoScout24, piattaforma di motori online leader in Europa. ‘Car purchase Funnel’, questo il nome del sondaggio, fotografa un approccio sempre più pragmatico e meno estetico nel rapporto tra gli italiani e l’auto. La conferma arriva anche dalle motivazioni per chi preferisce acquistare un veicolo nuovo: per 4 intervistati su 10 l’auto nuova rappresenta una garanzia migliore per il buon funzionamento, mentre è in discesa, solo al 23,5%, il campione che si sofferma sul ‘piacere di essere il primo a guidarla’, oppure i super affezionati che preferiscono il nuovo ‘per scegliere tutti i dettagli’ (13,8%), e ancora meno forte è il desiderio di chi insegue ‘l’ultimo modello’ (8,5%).

E in questo scenario internet risulta sempre più centrale per la comparazione dei prezzi e l’aggiornamento delle offerte: per due italiani su tre il web è infatti lo strumento che ha cambiato ‘molto’ o ‘abbastanza’ il processo di acquisto delle auto. Una fonte di informazione (31,%) – cresciuta di 4 punti negli ultimi tre anni e seconda solo ai dealer (in crescita, 47,3%) e alle officine di fiducia (in calo, 41,3%) – che ha superato di gran lunga il passaparola (24%), i magazine specializzati (19,2%) e la pubblicità (17,3%)

Per lo studio di AutoScout24 presentato al Forum Quintegia che si è tenuto a Verona, la crisi ha messo in soffitta molti capisaldi che in passato hanno scandito il senso degli italiani per l’automobile. Come il comfort, che raggiunge solo il quarto posto tra le caratteristiche fondamentali per la scelta della vettura, tallonato dalla necessità di avere una buona dotazione di serie e ben lontano dalle vere motivazioni: il prezzo e la sicurezza. Distanti anche altre voci legate a performance e fascino del mezzo, come la potenza, il brand, il colore, il chilometraggio. Tra i siti delle case automobilistiche più conosciuti vince Fiat (32,2%), seguita da Volkswagen (19%), Citroen (7,6%), Peugeot (5,9%), Bmw e Toyota (5,5%).

Per realizzare il sondaggio sono state intervistate 1.100 persone, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, che hanno acquistato un’auto nell’ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi.

Gli italiani purtroppo – spesso per cause di forza maggiore – sono sempre meno “Autoappassionati” …

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Curiosità

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

5 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

6 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

6 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

7 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

7 ore ago