La sicurezza stradale è un tema fondamentale che periodicamente torna in discussione per ogni attore del mondo dei motori, della strada e della guida.
Tra i tanti progetti, Volkswagen e Siemens si impegnano a migliorare questa sicurezza, in particolare su incroci stradali.
Proprio al fine di garantire una maggior sicurezza agli incroci stradali, sono state sviluppate nuove funzioni per lo scambio locale di informazioni tra veicoli e infrastrutture digitali di trasporto.
Il sistema in fase di collaudo utilizza la tecnologia Car2X WLANp (ITS-G5) ed è in fase di test nella città di Wolfsburg, in Germania. Nell’ambito di un progetto comune, la Municipalità di Wolfsburg, la Volkswagen e la Siemens stanno realizzando un tratto di prova su una delle strade principali della città.
Qui dieci sistemi di segnalazione del traffico trasmetteranno informazioni relative allo stato dei semafori attraverso la tecnologia WLANp (ITS-G5).
I futuri veicoli che avranno in dotazione Car2X saranno in grado di elaborare i dati trasmessi e informare il guidatore, per esempio, che c’è una cosiddetta “onda verde”. In questo modo si possono evitare frenate o accelerate superflue agli incroci stradali.
C’è di più: secondo questi studi e progetti propositivi, i cambi bruschi di marcia in un prossimo futuro si potranno evitare. Le funzioni di assistenza saranno in grado di frenare o accelerare in casi “limite”, senza bisogno di intervento da parte del guidatore.
Le funzioni di segnalazione dello stato del semaforo che giungono al veicolo migliorano così il flusso del traffico. Ci si augura che questo progetto contribuirà anche a migliorare la sicurezza stradale generale. Per farlo, due incroci stradali di Wolfsburg saranno presto equipaggiati con una moderna sensoristica in grado di rilevare pedoni e ciclisti.
I dati del semaforo registrati con le nuove tecnologie, secondo i piani di Volkswagen e Siemens, sono integrati con le informazioni dell’infrastruttura circostante. Questo pacchetto di informazioni arriva al veicolo grazie alla tecnologia Car2X WLANp che sarà introdotta dalla Volkswagen il prossimo anno.
L’integrazione tra sensori e apparecchiature permette di ottenere funzioni coordinate di sicurezza che intervengono in situazioni in cui il guidatore o il veicolo non possono riconoscere gli utenti della strada circostanti con i loro stessi sensi/sensori, o lo possono fare solo all’ultimo momento.
In particolare, utenti come pedoni e ciclisti spesso coinvolti in incidenti stradali, saranno più protetti. L’uso di infrastrutture di trasporto, in particolare negli incroci stradali delle città, offre vantaggi cruciali rispetto ad altri approcci Car2X, ha spiegato il Responsabile della Sicurezza dei Veicoli della Volkswagen Gunnar Koether.
Al giorno d‘oggi molti partner stanno lavorando per espandere le possibilità della tecnologia WLANp. Il progetto pilota nel traffico reale dovrebbe rendere il processo ancora più rapido.
Una cosa è certa: le funzioni integrate possono essere efficaci solo se le infrastrutture dei trasporti e tutti gli utenti della strada “parlano la stessa lingua”.
Per questo la Volkswagen e la Siemens supportano l’obiettivo dell’Unione Europea di stabilire nel prossimo futuro una struttura vincolante per la guida connessa in Europa.
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