La carrozza reale che verrà utilizzata per portare Re Carlo alla cerimonia di incoronazione in programma sabato e che verrà seguita da milioni di persone in tutto il mondo è un gioiello della tecnica.
Diamond Jubilee State Coach, questo il nome della carrozza che sfoggia un’estetica vintage ma che al tempo stesso è dotata di tutti i comfort più moderni come vetri elettrici, aria condizionata e sospensioni idrauliche. Un giusto mix, quindi, tra tradizione ed innovazione. Il 6 maggio 2023, giorno dell’incoronazione, Re Carlo III tornerà a viaggiare sulla carrozza reale Diamond Jubilee State Coach che lo porterà ad affrontare il tragitto tra Buckingham Palace e l’Abbazia di Westminster.
Sono passati diversi mesi dalla morte della Regina Elisabetta, dipartita che ha portato, o meglio sta portando, suo figlio Carlo a capo della corona britannica. Re Carlo verrà incoronato il prossimo 6 maggio 2023, la cerimonia di incoronazione si terrà nell’Abbazia di Westminster e lo spostamento da Buckingham Palace del regnante e di sua moglie Camilla, Regina Consorte, non sarà a bordo della storica e scomodissima Gold State Coach,visto che i due si siederanno a bordo della carrozza più recente, la Diamond Jubilee State Coach, con un’estetica simile, ma dotata di tutti i comfort delle vetture di ultima generazione.
A dispetto di quanto previsto dal codice dei regnanti britannici, Re Carlo rinuncia alla scomoda ma iconica Gold State Coach in favore della moderna Diamond Jubilee State Coach. Questa carrozza è stata costruita in Australia nel 2010 per mano di W. J. Frecklington, è una carrozza chiusa a sei cavalli inizialmente realizzata per commemorare gli ottant’anni della regina Elisabetta II e, a causa di ritardi sul completamento, divenuta simbolo della commemorazione del giubileo di diamante della stessa regina.
La carrozza è stata utilizzata per la prima volta il 14 giugno 2014 all’apertura del Parlamento. Esteticamente è decisamente molto somigliante alla Gold State Coach, vantando un ampio utilizzo di rivestimenti in oro ed elementi finemente lavorati. Una delle differenze è sicuramente quella inerente dimensioni e peso, la Jubilee State Coach è molto più compatta e leggera e sotto lo stile tradizionale nasconde la presenza di tutte (o quasi) le tecnologie attuali come: telaio in alluminio, climatizzatore, finestrini a meccanismo elettrico e sospensioni idrauliche. Re Carlo ha scelto quindi il comfort, tenendosi ben distante da un viaggio che, seppur molto breve, si preannunciava scomodo e sacrificato.
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