Attualità

Incentivi auto 2022, l’UNRAE critica i 180 giorni per le immatricolazioni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’approvazione degli incentivi per l’acquisto delle nuove vetture decisa dal Governo, molti sono stati i riscontri negativi manifestati, un qualcosa che forse a Palazzo Chigi non s’aspettavano, ma che ha creato dissenso soprattutto per quel che concerne le tempistiche d’immatricolazione riportate a 180 giorni. A tal proposito si è espressa anche l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri).

Incentivi auto 2022, l’UNRAE: “Un grave errore strategico”

In merito agli incentivi auto 2022 ed alle normative che li regolano, l’UNRAE ha evidenziato alcune preoccupanti criticità. L’associazione è molto dura con i tempi per l’entrata in vigore del Decreto, visto che potrebbero volerci ancora alcune settimane, un qualcosa che farebbe slittare gli incentivi a maggio, quindi con un ritardo del genere si rischia ormai di non apportare alcun risultato effettivo sulle vendite per l’anno in corso.

L’UNRAE polemizza anche sulla decisione del Governo di escludere le persone Giuridiche dagli incentivi con la sola eccezione del car sharing, escludendo di fatto il settore del noleggio, incluso quello a privati e tutti i veicoli aziendali. Per l’associazione si tratta di un “grave errore strategico” capace di penalizzare i canali che negli ultimi anni hanno garantito maggiormente l’acquisto di veicoli a zero ed a basse emissioni ed un più celere ricambio del parco circolante. Malaccolto anche il limite del costo delle vetture nella fascia 0-20 g/km di CO2 (le elettriche) a 35.000 euro più IVA.

Oltre a tutto questo, l’UNRAE evidenzia la criticità più importante, vale a dire la scelta di non prolungare da 180 a 360 giorni i termini che intercorrono dalla prenotazione del bonus all’effettiva immatricolazione del veicolo. Un qualcosa che è stato deciso non tenendo in considerazione la crisi dei semiconduttori ed i forti ritardi nella produzione causati anche dalla guerra scaturita dall’invasione russa ai danni dell’Ucraina.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

58 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago