Il governo ha da poco rifinanziato gli incentivi auto per l’ultima parte del 2021, una boccata d’ossigeno per un mercato auto che fatica a tornare in utile. I fondi, divisi per categorie, sono andati esauriti nelle scorse settimane, per altre stavano terminando, questo era accaduto per le auto elettriche, plug-in, ibride e termiche a basso impatto, così come gli autocarri. Per le vetture M1, c’è anche un incentivo per l’usato.
Venerdì 15 ottobre, il fondo è stato nuovamente finanziato dal governo, consentendo così di tornare pienamente operativi gli incentivi auto destinati alle vetture elettriche e alle ibride plug-in. Durante gli ultimi due mesi la categoria è stata ha subito un doppio esaurimento fondi: il primo lo scorso 27 agosto colmato con i 57 milioni destinati all’extra bonus senza un vero rifinanziamento.
Un’operazione contabile che però ha ridotto il bonus a 2.000 euro (con rottamazione) e di 1.000 (senza rottamazione). Purtroppo il 24 settembre è arrivato anche l’esaurimento di questi ultimi fondi, questa volta il governo ha dovuto stanziare 65 milioni che hanno riattivato l’Ecobonus auto.
Il contributo totale è di 100 milioni di euro destinato all’ultima tranche degli incentivi auto 2021 è stato ripartito in base alle emissioni dei veicoli (g/km CO2) secondo quanto riportato nella tabella:
65 milioni di euro | veicoli M1 con emissioni comprese nella fascia 0-60, le auto elettriche e ibride plug-in. |
20 milioni di euro | acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui euro 15 milioni solo per veicoli 100% elettrici. |
10 milioni di euro | veicoli M1 nella fascia 61-135, ovvero auto full hybrid, benzina, diesel, metano e Gpl |
5 milioni di euro | veicoli di categoria M1 usati con emissioni 0-160, tutte le auto Euro 6. |
La classificazione degli incentivi auto 2021: la differenza la fanno le emissioni
Per riceve gli incentivi con l’acquisto di una vettura nuova, bisogna che il mezzo che si sta per comprare rientri in una di queste fasce:
– 0-60: 2.000 euro
– 61-90: 1.000 euro
– 91-160: 750 euro
Autore: Alessio Richiardi
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…